martedì, 16 Aprile 2024

Nuovo record crociere nel 2019 tra viaggi per single, tour culinari e al freddo

Record di 30 milioni di crocieristi nel 2019. Sono le previsioni di Clia, associazione internazionale dell’industria crocieristica, che per il prossimo anno prevede il prolungarsi della crescita, con +6% rispetto ai 28,2 milioni registrati nel 2018. Grazie ad un trend stabilmente positivo oggi lavorano nel comparto 1 milione e 110 mila persone, con retribuzioni complessive pari a 45,6 miliardi di dollari, mentre il fatturato totale è di 134 miliardi di dollari. Numeri destinati a crescere visto che nel 2019 prenderanno il largo 18 nuove navi da crociera, portando così il totale a 272 le imbarcazioni che solcano il mare in tutto il mondo.

“Previsioni e studi ci dicono che il settore delle crociere ha ancora prospettive immense – dice Cindy D’Aoust, presidente e ad di Clia – e che le tendenze in atto riflettono una profonda rivoluzione, con un mix tra la voglia dei viaggiatori di avere sempre nuove e uniche esperienze e le innovazioni dalle compagnie”.

Le nuove offerte crocieristiche sono variegate e molteplici. Dalle crociere ‘culinarie ed enogastronomiche’ (con ‘Le Cordon Bleu’ chefs), a quelle di ‘avventuriere’ (alla scoperta del Machu Picchu o delle Galapagos), senza dimenticare una grande ‘voglia di freddo’ (viaggi in Antartico o in Alaska). Ci sono poi crociere ‘tutte al femminile’, con itinerari e interessi pensati per mettere in contatto le donne, quelle per ‘single’, che stanno crescendo in popolarità.

Inoltre, tutte le nuove crociere rispettano i criteri di ‘turismo sostenibile’, sono tecnologicamente evolute, connesse a Internet (su Instagram l’hashtag #travel conta 351 milioni di post), dotate si tecnologia smart (braccialetti elettronici, chiavi digitali, etc). Tanto che alcune crociere sono nate per i ‘digital nomads’, persone che lavorano da remoto e che possono svolgere la loro professione a bordo di una nave in giro per i mari. Infine, è un trend consolidato che, anche grazie a tutte queste offerte variegate, la crociera sia ormai un viaggio per tutte le età e tutte le esigenze che coinvolge i più giovani attraverso viaggi tematici, festival musicali, itinerari unici ai confini del mondo.

Il report completo a questo link: https://cruising.org/news-and-research/research/2018/december/2019-state-of-the-industry.

News Correlate