venerdì, 29 Marzo 2024

Relais & Châteaux cambia look: da marzo nuova immagine e campagna interattiva

Il 2019 sarà un anno fondamentale per la storia dell’Associazione Relais & Châteaux che, in occasione del suo 65° compleanno, rinnova il suo impegno e la propria offerta, presentandosi più forte e moderna che mai. Al centro dell’interesse le nuove generazioni di viaggiatori native digitali, curiose ed esigenti, con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità e il culto del benessere e della buona cucina.

Nel 2014, anno del 60° anniversario dalla fondazione, Relais & Châteaux ha intrapreso un cammino di rinascita. Guidata dalla presidenza di Philippe Gombert e dal suo vicepresidente, lo chef francese Olivier Roellinger, l’Associazione ha scelto di dare forma e coesione all’impegno che la contraddistingue dalle origini, diventando un vero e proprio movimento per la protezione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni dei luoghi in cui è presente.

Un impegno concreto che tutti gli Associati – oggi 580 hotel e ristoranti in oltre 60 paesi nel mondo – hanno accettato e condiviso sottoscrivendo all’UNESCO il Manifesto dell’Associazione, 20 punti chiave intorno ai quali ciascuna dimora declina le proprie iniziative di carattere locale: sostegno ai piccoli produttori, valorizzazione delle specialità del territorio, attività di supporto allo sviluppo delle comunità locali.

L’introduzione del Manifesto ha coinciso con la creazione di un nuovo dipartimento dedicato alla comunicazione guidato da Isabelle Mical, promotore di una vera e propria rivoluzione digitale con cui l’associazione ambisce a raggiungere il cuore dei Millennials e più in generale il target dei viaggiatori moderni, iper-connessi e con desideri e aspettative sempre più chiari.

In primavera verrà svelata la nuova immagine del marchio, mai come oggi vicino alle sue origini e al tempo stesso proiettato nel futuro: debutterà la nuova corporate identity più moderna e al passo con i tempi, studiata dalla pluripremiata agenzia di comunicazione branding H5, insieme alla nuova promessa del marchio, ‘Creating Delicious Journeys’.

I ‘viaggi deliziosi’ firmati Relais & Châteaux verranno raccontati attraverso una brand campaign che sarà on air a partire da marzo 2019, per la quale l’associazione ha investito un milione di euro tra produzione e acquisto mezzi. Sarà una campagna interattiva, che incoraggerà ospiti e influencer a condividere i momenti deliziosi trascorsi nelle dimore Relais & Châteaux attraverso l’hashtag #deliciousjourneys. La campagna prevede oltre alla pianificazione cartacea la realizzazione di una serie di video di qualità cinematografica pensati soprattutto per la divulgazione digitale.

Questo investimento pubblicitario arriva a ben 10 anni dall’ultima campagna lanciata da Relais & Châteaux. I 5 video di cui si compone la campagna presentano i valori chiave di Relais & Châteaux: l’attenzione al territorio, l’umanità, la condivisione e l’impegno, legati intrinsecamente sia alla dimensione più personale di ogni viaggio, sia alle esperienze culinarie.

Completa il nuovo ecosistema digitale di Relais & Châteaux l’e-magazine Instants, che continua a svilupparsi rapidamente e conta oggi più di 120.000 lettori. Realizzato da oltre trenta noti giornalisti e influencer provenienti da tutto il mondo, racconta l’offerta e i valori della famiglia arricchendosi di nuovi articoli ogni settimana e ora è disponibile anche in versione cartacea due volte all’anno, in primavera/estate e in autunno/inverno. Le copie sono distribuite presso tutte le Dimore associate.

News Correlate