giovedì, 28 Marzo 2024

A Roma assemblea annuale Astoi e Fondo Astoi

Il 18 e 19 giugno si sono riuniti a Roma i Consigli Direttivi e le Assemblee di ASTOI e Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori. La due giorni romana è stata all’insegna del lavoro e dello spirito di aggregazione. Nella cornice dello Sheraton Golf Parco De’ Medici, martedì 18 è stato offerto un programma particolare ai soci e ai membri del consiglio direttivo: un pomeriggio dedicato ad una Golf Clinic, una full immersion con istruttori esperti dedicata ai soci ASTOI. Preceduta da un aperitivo, è seguita poi la cena di gala sulla terrazza della Club House, cui ha partecipato Gian Marco Centinaio, ministro del Turismo.

Ieri mattina, mercoledì 19, si è tenuto invece il momento prettamente istituzionale, con le due Assemblee annuali di ASTOI e del Fondo ASTOI.

Ad apertura della mattina Jurgen Bachmann, SegretarioGenerale SETO – Associazione Tour Operator Francia – ha realizzato un interessante intervento fornendo una panoramica sul mercato dei tour operator francesi ed illustrando i dati dell’Osservatorio Vendite dell’Associazione in Francia.

La presentazione del Segretario Generale SETO conferma la volontà di ASTOI di valorizzare e potenziare le relazioni internazionali e il confronto con mercati stranieri del turismo e in particolare del tour operating.

Durante l’Assemblea ASTOI Confindustria Viaggi è stato approvato il bilancio consuntivo 2018, è stata illustrata la corposa attività svolta dall’associazione in favore dei Soci ed è stata inoltre svolta una panoramica sulle numerose tematiche tecniche affrontate dai diversi gruppi di lavoro.

Dai tavoli aperti con vettori di linea alle consulenze sui temi legali, fiscali, giuslavoristici, sindacali, dallo sviluppo del turismo per studenti e senior ai temi della sostenibilità con il progetto Life Asap, dall’attività di rappresentanza alla gestione delle emergenze.

Un focus particolare è stato svolto sull’attività dell’ufficio stampa e sull’importante progetto legato alla campagna di comunicazione “Sei già in vacanza quando” rivolta ai consumatori, fornendo ai Soci un recap dei risultati della pianificazione realizzata nel 2018 e un aggiornamento su quella in corso.

Sono state poi illustrate le partnership con alcuni fornitori di servizi extra turistici, con l’annuncio di una nuova convenzione per gli associati stipulata con Western Union Business Solution, banca specializzata in pagamenti e incassi B2B in valuta e in gestione del rischio cambio.

È seguita l’Assemblea Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, in cui è stato approvato il bilancio consuntivo 2018 e, in chiusura, è stato offerto ai soci un buffet lunch.

“L’Assemblea – ha commentato il presidente Astoi Nardo Filippetti – è per noi un momento importante di incontro e confronto con tutti i soci, che serve a fare il punto su quanto realizzato durante l’anno e sui progetti futuri. Siamo soddisfatti delle tante iniziative portate avanti da ASTOI e della partecipazione dei soci ai numerosi Gruppi di lavoro avviati”.

 

News Correlate