giovedì, 18 Aprile 2024

Ucina: bene Sblocca Italia per i Marina Resort che riduce iva al 10%

Il decreto Sblocca Italia contiene una proposta che equipara i “Marina Resort” alle strutture ricettive all’aria aperta. Una proposta per cui Ucina Confindustria Nautica ha espresso piena soddisfazione.

“Nelle strutture organizzate per la sosta e il pernottamento dei turisti all’interno delle proprie unità all’ormeggio – ha sottolineato Ucina in una nota – potrà essere applicata l’iva ridotta al 10%, da sempre vigente per tutti gli altri segmenti del turismo. Per la nautica da diporto è un importante passo avanti verso il riconoscimento del turismo nautico”.   
La proposta di istituire i “Marina Resort” quali specifiche porzioni dei porti destinate al pernottamento dei turisti all’interno delle proprie unità ha già trovato applicazione nei mesi scorsi in alcune regioni, tra cui Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Ora, il suo inserimento all’interno del decreto Sblocca Italia “apre finalmente una strada per l’applicazione dell’iva turistica al 10%, per rendere più appetibile la sosta presso gli ormeggi in transito italiani. E’ una decisione utile anche a far rientrare nelle nostre acque una parte delle 40 mila imbarcazioni fuggite all’estero per le politiche repressive del Governo Monti”.     

News Correlate