venerdì, 29 Marzo 2024

Franceschini: online il bando per direttore Museo Nazionale Romano

“Il bando internazionale per la direzione del Museo Nazionale Romano è da online sul sito del ministero e a breve sarà pubblicato sull’Economist”. Ad annunciarlo Dario Franceschini, ministro di Beni culturali e Turismo.

“Presto questa prestigiosa istituzione, che comprende le sedi di Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano e Crypta Balbi – aggiunge il ministro – verrà affidata alla guida di un direttore che, come quelli già individuati per i primi venti musei autonomi, godrà della massima autonomia nel gestire e promuovere il patrimonio affidatogli”.

Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura, come prevede il bando consultabile all’indirizzo www.beniculturali.it/museitaliani, entro le 12 del 15 settembre 2016. Le candidature verranno valutate dalla commissione composta da cinque esperti di chiara fama del settore del patrimonio culturale che verrà nominata dal ministro, operando una prima selezione di un massimo di dieci candidati.

Da tale selezione, a seguito di un colloquio con la commissione, verrà individuata una terna da sottoporre al Ministro dei beni e le attività culturali e del turismo che proporrà il nominativo prescelto al presidente del Consiglio per il conferimento dell’incarico.

News Correlate