venerdì, 26 Aprile 2024

Franceschini pensa a decreto per allungare aperture musei

I musei italiani potranno restare aperti più a lungo: a Brera, il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha annunciato che “nei prossimi giorni” firmerà “un decreto che lascia ai direttori la possibilità di allungare l’orario”. A Brera, ha anticipato il ministro, l’apertura prolungata dovrebbe essere il giovedì.

il ministro ha partecipato a una conferenza stampa sui primi 100 giorni di James Bradburne come direttore di Brera che è servita anche per annunciare tutti i progetti e i prossimi appuntamenti del museo che in futuro avrà una nuova sistemazione del cortile e delle opere, facilitazione con ingresso per tre mesi a chi compera un biglietto e forse anche un ballo. 

Un’occasione per ritornare sulla polemica di quest’estate a proposito del bando internazionale per scegliere i direttori dei primi venti musei italiani dal quale ne sono stati selezionati sette stranieri. “Vorrei che adesso alzasse la voce qualcuno che ha fatto polemica sui direttori stranieri” ha detto Franceschini confermando che anche per i 10 musei e poli archeologici che hanno appena ottenuto l’autonomia ci sarà un bando internazionale per selezionare i direttori. 

News Correlate