venerdì, 26 Aprile 2024

Grande affluenza domenicale nei musei: dal Colosseo a Pompei

Il Colosseo che sfonda un nuovo record, con oltre 32 mila 420 visitatori; Pompei sold out con quasi 25 mila turisti e le file che hanno costretto la soprintendenza a chiudere per qualche ora i cancelli degli scavi facendo scattare il piano anti folla appena varato per proteggere le tante meraviglie appena restaurate della spettacolare città campana; la Reggia di Caserta presa d’assalto con oltre 17 mila 400 persone.  

Si è conclusa con numeri da boom per musei, monumenti e siti archeologici dello stato, anche la domenica gratuita di giugno. Con punte record in Toscana, dove a Firenze il giardino di Boboli ha  ospitato quasi 11 mila persone, gli Uffizi oltre 6 mila come la Galleria della Accademia, quasi 7 mila la Galleria Palatina. 

Ma anche il Lazio non è stato da meno, a Roma, dove ha registrato numeri altissimi pure Castel Sant’Angelo (7.212). E in provincia con il pienone a Tivoli per Villa D’Este (7.951) e Villa Adriana (4.819). Bene gli scavi di Ostia Antica (4.156). Così come Paestum, in Campania, dove sono entrati 4.575 visitatori.

Bene i musei e i giardini reali di Torino, con 4 mila 582 presenze. Quasi 4 mila visitatori hanno scelto a Reggio Calabria il museo dei bronzi. A Milano tutto pieno il Cenacolo Vincino (1.314). A Firenze oltre 2 mila persone anche per il Museo del Bargello.

News Correlate