venerdì, 29 Marzo 2024

In Turchia il più grande museo del mosaico al mondo

Lo Zeugma Museum di Gaziantep, inaugurato a giugno scorso, ha già fatto il pieno di visitatori

Ha aperto a giugno scorso in Turchia il museo del mosaico più grande del mondo. Il nuovo Zeugma Museum di Gaziantep supera persino il Bardo Museum di Tunisi e, durante l'estate, ha fatto registrare il pieno di visitatori, in particolare provenienti da Italia, Francia, Germania e Giappone.
Solo nel primo giorno di apertura al pubblico, ha visto 1.288 visitatori paganti (costo del biglietto intero ingresso 5LT) e quasi 1.800 visitatori con ingresso gratuito (fino a 18 anni e sopra i 65 anni).
La costruzione del nuovo museo è cominciata nell'aprile del 2008 ed è durata e anni. All'ultimo piano, una sala permette ai visitatori di osservare, grazie ad una vetrata trasparente, le attività di restauro dei mosaici antichi. Oltre ai mosaici, pitture murali, fontane, colonne e pareti che sono state rinvenute durante vari scavi presso il sito dell'antica città romana di Zeugma e vengono ora visti nella loro dimensione originale. Il museo include anche una sala speciale dedicata al mosaico conosciuto come la ‘Giovane Zingara', illuminato in modo da enfatizzare la malinconia dello sguardo di questa straordinaria raffigurazione.
Lo Zeugma Museum è stato incluso nel circuito del nuovo sito internet sui Musei Statali della Turchia www.muze.gov.tr dove le informazioni sono disponibili anche in lingua inglese e dove si possono trovare anche tutte le descrizioni e le informazioni utili. Una guida multimediale, ricca di risorse e prodotta in turco, inglese, arabo, spagnolo, francese e tedesco, accompagnerà i visitatori.

News Correlate