venerdì, 19 Aprile 2024

La settimana dei musei europei è su Twitter

Parte oggi la prima "settimana dei musei" su Twitter: fino a domenica 30 marzo #MuseumWeek sarà l'hastag da tenere d'occhio per seguire i grandi musei d'Europa, dal Louvre al Prado, dalla Tate al Reina Sofia, ma anche tante importanti realtà italiane dal Palazzo Madama a Torino al Museo del Novecento di Milano, il Maxxi di Roma, i poli museali di Roma, Firenze, Napoli, Palazzo Barberini, la Pinacoteca di Brera, Museo Egizio e più in generale tutti i musei statali italiani che hanno un profilo twitter tanto più che anche il ministero di beni culturali e turismo partecipa con il proprio account istituzionale, @Mi_BACT.   
Lanciata dall'uccellino azzurro per festeggiare i suoi otto anni di vita, la #MuseumWeek nasce per  "connettere direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d'arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d'Europa e alle persone dietro a queste realtà".
E se alla Tate Gallery di Londra pensano di chiedere ai visitatori di descrivere un'opera in 140 caratteri per stimolare una visione dell'arte più consapevole, al Maxxi di Roma chiederanno tra l'altro ai followers di dare il loro contributo con immagini personali, foto, video. 
Il programma prevede una settimana di open day virtuali con un suo preciso calendario. E argomenti diversi da museo a museo, con tante idee che si rincorrono e ancora si stanno mettendo a punto, ma anche 'sorprese' che verranno svelate solo all'ultimo, compreso qualcosa di 'corale', visto che le istituzioni italiane più 'social' stanno cercando di fare rete e coinvolgere le altre con una serie di contenuti condivisi e staffette da museo a museo. Tanti i musei coinvolti anche in Italia: dalla Reggia di Caserta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia alla Galleria Nazionale di Parma. L'elenco completo è su https://discover.twitter.com/arts/museum-week/museumweek-italia … @Mi_BACT anche se il ministro di Beni culturali e turismo Dario Franceschini twitta: "Ancora troppo pochi in Italia!".

News Correlate