sabato, 20 Aprile 2024

Oltre 257 siti aperti in Italia per la Notte dei Musei

Bray: cultura fattore fondamentale per la crescita del Paese

Dalla Pinacoteca di Brera a Milano a Palazzo Barberini di Roma, gli Uffizi a Firenze, il parco archeologico di Sibari. Il 18 maggio torna in tutta Europa la Notte dei Musei e il Mibac aderisce aprendo le porte, gratis, dalle 20 alle 24, di oltre 257 luoghi della cultura in tutta Italia con quasi 300 eventi correlati. Lo fa, sottolinea il ministro Massimo Bray, "nella consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per la crescita civile, sociale e democratica del Paese".    
In una nota il ministro ringrazia il personale del Mibac "per aver ancora una volta permesso la realizzazione della Notte dei Musei, iniziativa – sottolinea – che consente a tutti di avvicinarsi ancora di più al nostro patrimonio culturale, facendo capire quanto esso sia un bene da amare, conoscere e rispettare".
Tra le tantissime occasioni da cogliere in tutta Italia, quasi tutti i musei romani, le Gallerie dell'Accademia e la Galleria alla Cà D'Oro a Venezia, la Galleria Sabauda e Palazzo Reale a Torino, il Castello Svevo di Bari, il Compendio Garibaldino di Caprera, la Basilica di Saint'Apollinare in Classe a Ravenna. Aperti anche gli Scavi di Ercolano e Pompei, questi ultimi però solo su prenotazione e le prenotazioni sono esaurite. Stesso discorso per il Cenacolo Vinciano. Chiusi a Roma il Colosseo e i Fori.

News Correlate