giovedì, 28 Marzo 2024

Primo giorno per il Quirinale aperto al pubblico: 300 visitatori, 50 stranieri

Successo per il primo giorno di apertura al pubblico del Quirinale con due diversi percorsi di visite. Circa 300 persone sono riuscite a tempo di record a prenotarsi online, di cui una cinquantina turisti stranieri, in prevalenza statunitensi e tedeschi.   

I primi visitatori si sono distribuiti equamente tra i due percorsi: il primo di un’ora e venti e il secondo, decisamente più completo, di quasi due ore e mezzo. Al di là della bellezza delle tante sale, grande curiosità è stata mostrata dal pubblico per lo studio del presidente dove si svolgono le consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Tante le domande rivolte ai volontari che accompagnano i gruppi (massimo 30 persone): la gente è infatti molto interessata a conoscere la vita passata e presente del Palazzo, le stanze preferite dalla monarchia o dove sono gli alloggi del presidente. Di grande impatto si è confermata la “vasella del Quirinale”, cioè i locali dove sono raccolti in splendide vetrine d’epoca le porcellane, gli argenti e i cristalli. Il vasellame in realtà racchiude una collezione straordinaria di 38 mila pezzi delle principali manifatture europee del Settecento e dell’Ottocento. Ai bambini è piaciuta molto la collezione (circa 100) di carrozze reali raccolte nelle antiche scuderie.   

Per prenotare la visita vai su www.coopculture.it/events.cfm?id=334 

News Correlate