giovedì, 18 Aprile 2024

Successo per Una notte al museo: visitatori a +12%

Introiti dei biglietti a +11% per il quarto appuntamento dell’iniziativa promossa dal Mibact

Continua a ricevere riscontri positivi "Una notte al Museo", l'evento promosso dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo con l'apertura straordinaria dalle 20 a mezzanotte dei principali musei statali italiani. Il quarto appuntamento, svoltosi sabato scorso 26 ottobre si sono registrati notevoli aumenti di visitatori a Firenze, Roma e Venezia, rispetto all'ultima edizione a pagamento dello scorso 31 agosto. Numerose le presenze registrate a Firenze alle Cappelle Medicee, con visitatori quadruplicati e a Roma a Palazzo Massimo, Galleria Borghese e Villa Giulia, sedi di importanti eventi. Ottimi riscontri anche per il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (+77%) e per Palazzo Reale a Genova (+ 22%), così come per le new entry di Puglia e Piemonte: buona affluenza ai Castelli normanno-svevi di Bari, Trani e Copertino e al Circuito Museale di Torino, grazie ai numerosi eventi dedicati a famiglie e bambini. 
Rispetto al precedente appuntamento, a cui partecipavano anche le aree archeologiche (aperture notturne solo estive) c'è stato un incremento di visitatori pari al 12%, nonostante una diminuzione del numero dei luoghi della cultura coinvolti. L'aumento dell'11% degli introiti da bigliettazione del 26 ottobre, inoltre, indica che a questa edizione c'è stato un maggiore afflusso di visitatori paganti, che sono le fasce di pubblico più difficili da attrarre. 
Inoltre, gli utenti del web hanno premiato, con oltre 3 mila accessi e 800 preferenze espresse nel primo week end di consultazione online, il progetto "L'Arte Aiuta l'Arte", che consente di selezionare con un semplice click l'opera da restaurare, finanziata con gli introiti dei biglietti d'ingresso delle eccellenze statali di "Una notte al museo".

News Correlate