sabato, 20 Aprile 2024

Studenti-ciceroni nei luoghi più belli d’Italia con il Touring

Il 13 e 14 maggio 750 studenti di Istituti Superiori e Università danno appuntamento in 19 città italiane per aprire contemporaneamente oltre 50 luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico. È il progetto WOW! Aperture straordinarie di luoghi d’arte del Touring Club Italiano che ha deciso di coinvolgere i giovani nella costruzione di un programma di volontariato culturale.

“È stata una scommessa vinta – dice Lamberto Mancini, dg Touring Club Italiano – quando si parla dei millennials si tende sempre a considerarli negativamente: pigri, svogliati, attenti solo a se stessi. Con questo progetto abbiamo dimostrato a tutti che non è così. Per coinvolgere i giovani bisogna incuriosirli e farli sentire importanti, non solo all’interno delle loro realtà, ma per il loro Paese. Noi lo abbiamo fatto e la risposta è stata eccellente”.
I Giardini Reali di Torino, la Casa Museo Boschi di Stefano a Milano, il Complesso della Commenda di Pré a Genova, la Pinacoteca Nazionale a Bologna, l’Oratorio di San Francesco a Perugia, la Quadreria dell’Accademia di Belle Arti a Napoli, Palazzo Siotto a Cagliari e il Castello Svevo a Termoli sono solo alcuni dei luoghi in cui i giovani volontari Touring saranno pronti a far conoscere le bellezze nascoste nelle nostre città.
Il progetto WOW! valorizza l’esperienza del programma Aperti per Voi del Touring Club Italiano che coinvolge oltre 2200 soci volontari che, donando il loro tempo, permettono a tutti di visitare più di 70 luoghi d’arte e cultura italiani. “Con ‘Aperti per Voi’ – dice Franco Iseppi, presidente Touring Club Italiano -la nostra Associazione rende accessibile a tutti un patrimonio culturale che, diversamente, sarebbe sconosciuto e inesplorato per la maggior parte della popolazione”.
www.touringclub.it/wow

News Correlate