giovedì, 28 Marzo 2024

Bit 2019 chiude con oltre 700 mila persone raggiunte online. Soddisfatti buyer ed espositori

Quella appena conclusa è stata un’edizione molto positiva di Bit Milano con un alto grado di soddisfazione dei 1.300 espositori in rappresentanza di oltre 100 destinazioni in Italia e nel mondo e oltre 43.000 visitatori. Il grande successo della manifestazione è stato testimoniato anche dal forte impatto mediatico riscontrato sui canali social. Il traffico in rete (su www.bit.fieramilano.it e sui profili social Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin) ha catalizzato l’attenzione di 700.000 persone durante i 3 giorni di manifestazione. In particolare è stato il canale Twitter a riscuotere il maggior coinvolgimento di utenti. L’utilizzo dell’hashtag #Bit2019 ha fatto registrate oltre 1,2 milioni di visualizzazioni.

 “È stato trasmesso un messaggio importante, oltre ad aver offerto al visitatore un giro del mondo in tre giorni, questa edizione ha condensato tutto quello che un viaggiatore cerca quando deve organizzare una vacanza – ha detto Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano – Il viaggio non è più solo la vacanza costosa ed esclusiva, oggi rappresenta una esperienza unica, indimenticabile e i Paesi presenti a Bit lo hanno capito. Turismo sostenibile, slow, sportivo, culturale, enogastronomico, Bit 2019 ha lanciato un nuovo paradigma: il viaggio è sentimento”.

Grande soddisfazione in particolare da parte dei Paesi stranieri e delle Regioni italiane .“Il primo feedback dai nostri 38 operatori è positivo – afferma Valentino Torbidoni, coordinatore Attività di Promozione della Regione Marche–. Hanno incontrato numerosi buyer e gli eventi di presentazione hanno avuto un buon riscontro. Registriamo molto interesse da mercati per noi nuovi come la Cina, mentre da quelli tradizionali aumenta la richiesta di vacanze outdoor nell’entroterra”.

“Abbiamo notato un grande afflusso di pubblico che, oltre alle mete classiche, quest’anno richiede le vacanze nella natura, ad esempio nelle Montagne Rocciose o nei parchi nazionali, e i percorsi musicali, specie negli Stati del Sud”, commenta Olga Mazzoni, presidente di Visit USA Italia.

Per le destinazioni emergenti aggiunge Paola Alvarado, coordinatrice Fiere Internazionali dell’Instituto Guatemalteco de Turismo: “Il Guatemala è una meta nuova per il viaggiatore italiano e c’è interesse soprattutto per i tour di tutto il Paese. I nostri operatori sono soddisfatti degli incontri business e ha avuto molto successo anche la promozione del nostro caffè monorigine, che ha un particolare aroma”.

Soddisfatti oltre agli espositori, gli  oltre 1.500 buyer italiani ed esteri provenienti da 67 Paesi.  “La richiesta per l’Italia è sempre alta in Europa e in continua crescita in Asia– spiega Marco Bacchilega, CEO & Founder di Bakuun.com, operatore globale con 5 sedi nel mondo –. Dalla Corea, solo i nostri partner hanno già in portafoglio oltre 250 mila arrivi. Di Bit apprezziamo la completezza dell’offerta con molte nuove proposte esperienziali, ad esempio i castelli con intrattenimento medievale”.

“In America Latina ci sono target con elevato potere d’acquisto che potrebbero essere valorizzati di più dagli operatori italiani – dice Claudio Fernandez, Presidente di Leisure Expressdi Buenos Aires (Argentina) – soprattutto perché per molti latinoamericani Roma è la porta dell’Europa. Da questo punto di vista Bit è per noi il momento di incontro più efficace per sviluppare questa opportunità di business con i seller”.

Sulle potenzialità dei mercati di origine emergenti concorda anche Robyn Daneel-Spicer, direttore di Sure Travel di Cape Town (Sudafrica): “Il nostro è anche un Paese vinicolo e tra i viaggiatori sudafricani ci sono molti produttori che vogliono esplorare le strade del vino. Lo stile di vita italiano è diventato popolare negli ultimi anni e i clienti ci chiedono mete alternative: i piccoli borghi, ma anche i laghi e le Dolomiti”.

Complessivamente più di 7.000 partecipanti sono stati coinvolti nei 141 eventi, integrati da momenti di approfondimento nelle aree specializzate, e alle decine di iniziative di presentazione e formative direttamente organizzate dagli espositori.

L’appuntamento con la quarantesima edizione è dal 9 all’11 febbraio 2020.

News Correlate