giovedì, 28 Marzo 2024

Il mondo del congressuale riunito a Firenze per la Btc

E’ iniziata ieri, e proseguirà per tutta la giornata di oggi, la trentesima edizione di BTC, la fiera degli eventi, presso Fortezza da Basso di Firenze. La prima giornata è stata caratterizzata da una vasta affluenza di visitatori con un buon movimento di contrattazioni agli stand, dove i 400 espositori (italiani ma anche stranieri) si incontrano con i 200 buyer soprattutto stranieri, provenienti da 30 Paesi trasversali a tutti i continenti.

Durante la cerimonia d’inaugurazione, Mario Buscema, Presidente di Federcongressi&eventi, ha manifestato l’orgoglio dell’associazione di esser partner di BTC, “appuntamento imperdibile”, mentre il Commissario straordinario dell’Enit Cristiano Radaelli ha definito il congressuale “comparto fondamentale allo sviluppo del turismo in Italia”. Il Presidente Federalberghi Bernabò Bocca ha ricordato quando la fiera era gestita dagli albergatori della Toscana e come, oggi, lui, imprenditore fiorentino, sia molto contento del suo ritorno a Firenze. 

Ha concluso l’assessore regionale al Turismo, Sara Nocentini, che dopo il taglio del nastro ha dichiarato: “BTC è una grandissima occasione, perché rappresenta un settore importante con numeri importanti. La Toscana è sempre stata lungimirante in questo senso, ponendosi capofila dapprima di Italia for events (il primo organismo interregionale di promozione internazionale dell’Italia congressuale, attivo dal 2004 al 2008, ndr) e poi di Mice in Italia (nuovo organismo interregionale), nonché essendo partner della stessa BTC”.

Numerosi e seguitissimi i seminari in programma oggi. Emanuele Vitali, Marketing Director East Media, spiega come comunicare in Cina e Russia sfruttando i motori di ricerca e i social network locali con un approccio cross-culturale; ADACI, l’associazione italiana acquisti e supply management, illustra i processi e i criteri d’acquisto di servizi per eventi da parte della funzione aziendale preposta; il portale Italia Convention illustra le opportunità per eventi e destinazioni lontani da Milano; Alex Kornfeind, docente ed esperto di comunicazione e web, parlerà di Bitcoin, la moneta virtuale come nuova opportunità nell’organizzazione di eventi.

Infine, Alfredo Accatino, direttore creativo di Filmmaster Events, interverrà di persona con un keynote speech incentrato sulle emozioni come “enzima” del processo strategico e creativo.

News Correlate