venerdì, 19 Aprile 2024

Turisti a +4,2% in Italia: la Bit ai nastri di partenza coglie trend positivo  

Oltre 420 milioni di turisti in Italia nel 2017, in aumento del 4,2% sul 2016 soprattutto grazie ai flussi esteri. A partire da questi dati positivi si presenta la prossima Bit, che prenderà il via l’11 febbraio alla Fieramilanocity. Per questa edizione sarà massiccia la presenza delle Regioni sottolineata da importanti new entry e rientri quali Lazio, Liguria e Umbria oltre a Roma Capitale e all’associazione di Comuni pugliesi Benvenuti in Puglia.

La novità degli ultimi anni è che sempre più viaggiatori scelgono percorsi alternativi, oltre il tour classico, per sperimentare dal vivo l’autentico Italian Lifestyle con vacanze esperienziali ispirate all’enogastronomia – rappresentata in manifestazione dell’area A Bit of Taste – o magari trovare il luogo ideale per sposarsi nel Paese più romantico del mondo, segmento a cui si rivolge l’area I Love Wedding.

Per i viaggi all’estero cresce il city break che si rispecchia nella partecipazione alla rassegna borsistica di destinazioni europee tra le quali spiccano città come Bruxelles e mete leisure come le isole Azzorre e Canarie. Sempre molto gettonate le regioni dell’est Europa, presenti a Bit 2018 con Croazia, Polonia, Romania, Russia e Slovenia e in ripresa anche l’area mediterranea e del Medio Oriente. Nel lungo raggio gli Usa si confermano destinazione extraeuropea più amata dagli italiani, mentre fra le destinazioni di tendenza per la vacanza culturale si prevede che il 2018 sarà l’anno del Giappone.

News Correlate