sabato, 20 Aprile 2024

Viareggio lancia il nuovo salone della nautica di eccellenza

Accanto a Genova l’Italia avrà un nuovo evento internazionale dedicato alla nautica di alta gamma. L’appuntamento è a Viareggio dall’11 al 14 maggio quando è in programma la prima edizione del “Versilia Yachting rendez-vous”, organizzato da Fiera Milano e ideato e voluto da Nautica Italiana: cento imbarcazioni di medie e grandi dimensioni in uno specchio acqueo di quasi 50 mila metri quadrati e un’esposizione a terra su quattro aree tematiche dedicate ai tender, i servizi nautici e turistici, i porti turistici e gli accessori, tutto declinato per i grandi yacht. E nei quattro giorni sono previsti anche eventi sul territorio.

“Nasce un nuovo evento dedicato alla produzione nautica internazionale, espressione dell’eccellenza del ‘saper fare’ – spiega Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana -. Al Versilia Yachting rendez vous si assisterà ad uno spettacolo eccezionale, che negli anni darà ulteriore forza all’intero settore e costituirà un’opportunità unica per la Versilia e soprattutto per Viareggio”.

La polemica sul fatto che possa trattarsi di un “doppione” del Salone Nautico di Genova, Tacoli la liquida sottolineando che “questo progetto amplia in modo complementare l’offerta espositiva per il nostro Paese”. “E’ complementare, non in contrasto – insiste – In Francia dove si produce circa il 10% delle imbarcazioni che si producono in Italia ci sono almeno quattro saloni internazionali. Non siamo contro Genova, i due eventi sono fatti in periodi diversi dell’anno, a sei mesi di distanza, il nostro è fatto in un porto vivente, in uno specchio d’acqua senza aree a terra e vorremmo concentrare tutto su imbarcazioni di un certo tipo e sulla filiera trasversale. Può essere un primo evento da inserire in un palinsesto legato a quello di Genova”.

“Sono convinto che il nostro Paese debba avere un’eccellenza fieristica in ogni campo in cui vanta un’eccellenza produttiva” spiegaa Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano che con l’evento di Viareggio aggiungerà la nautica ai settori delle sue manifestazioni.

http://www.versiliayachtingrendezvous.it/

http://www.fieramilano.it/versilia-yachting-rendez-vous

News Correlate