venerdì, 29 Marzo 2024

Airbus e Delta insieme per sviluppare nuove soluzioni di manutenzione cross-fleet

Airbus e Delta Air Lines stanno creando un’alleanza digitale per sviluppare nuove soluzioni predittive per la manutenzione e il monitoraggio dello stato di salute degli aeromobili indirizzate ai vettori clienti a partire dal 2020. Accessibili attraverso un portale unificato della piattaforma Skywise, le soluzioni cross-fleet (attuabili su tutte le flotte), si avvarranno dell’esperienza di ogni singolo vettore membro in termini di cellule, sistemi e motori. Delta Air Lines sarà il primo vettore a usufruire di questa soluzione di manutenzione predittiva arricchita.

“Questa partnership con Airbus svilupperà ulteriormente le capacità di manutenzione predittiva, combinando la profonda abilità analitica della piattaforma Skywise di Airbus alla ricca conoscenza tecnica e operativa del team di manutenzione predittiva di Delta. Siamo impazienti di vedere i significativi miglioramenti nella precisione delle previsioni che si otterranno attraverso questo abbinamento”, ha detto Don Mitacek, SVP Technical Operations di Delta.

“La partnership digitale con Delta è una novità a livello mondiale, che racchiude le principali competenze necessarie ai vettori per mantenere i propri aeromobili operativi – ha detto Norman Baker, SVP Head of Digital Solutions di Delta – La manutenzione predittiva, fornita da Skywise, ampiamente comprovata con i nostri clienti, si è dimostrata il modo migliore per ottenere un quadro esaustivo dei problemi operativi degli aeromobili, consentendo ai vettori di mantenere la disponibilità della flotta ai livelli più elevati”.

La partnership si basa su una piattaforma di collaborazione tecnica già riuscita tra Airbus e Delta. Nell’ottobre 2018 Delta ha infatti stipulato un contratto pluriennale con Airbus per applicare la manutenzione predittiva Skywise (Skywise Predictive Maintenance) alle proprie flotte di A320 e A330, per un totale di circa 400 aeromobili. Inoltre, nel giugno di quest’anno Airbus e Delta hanno unito le forze per offrire servizi di riparazione dei componenti e materiali per il programma di Airbus A220 Flight Hour Services (FHS).

News Correlate