giovedì, 28 Marzo 2024

Aereo precipitato, le scatole nere a Parigi mentre protestano i familiari delle vittime

Sono arrivate a Parigi le scatole nere del volo della Ethiopian Airlines precipitato domenica scorsa ad Addis Abeba: ma i due registratori di volo sono stati danneggiati nello schianto e l’estrazione dei dati appare complessa. Intanto, prosegue l’onda lunga dei Paesi che bandiscono il Boeing 737 Max 8. Da ultimi sono arrivati i divieti di Colombia, Messico e Russia, dopo che anche Washington ha deciso di mettere a terra l’intera flotta di velivoli di questo tipo. Negli Usa potrebbero rimanere a terra almeno sei settimane per l’aggiornamento del software. Anche la compagnia di bandiera indonesiana Garuda Indonesia ha fatto sapere che intende cancellare l’ordine di 49 Boeing 737 Max-8, dopo aver perso fiducia nel modello in seguito ai due incidenti degli ultimi mesi.

In questo quadro, il segretario generale dell’Ibar, l’associazione delle compagnie aeree operanti in Italia, Luciano Neri sottolinea che “le compagnie si devono riorganizzare. Non è un modello diffusissimo nelle flotte europee. Per alcune sarà un problema temporaneo, per altri ci vorrà un po’ più di tempo”. A margine di un’audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato sulla delega al governo sul trasporto aereo, ha poi evidenziato che “molto dipenderà dalle decisioni delle autorità preposte”.

In Etiopia intanto tiene banco la protesta delle famiglie delle vittime, 157 i passeggeri a bordo inclusi otto italiani: ad Addis Abeba circa 200 parenti hanno manifestato la propria rabbia boicottando platealmente un incontro organizzato dalla Ethiopian Airlines, lasciando il meeting con i funzionari della compagnia e protestando contro la “scarsezza di informazioni” e la “mancanza di risposte alle proprie domande”.

Sul luogo del disastro continua il via vai di familiari, alcuni cercano tra i detriti tracce dei propri cari, mentre i bulldozer continuano le operazioni sul sito, gli investigatori le indagini, i ricercatori – molti con ampi sacchi di plastica – setacciano il terreno. Si prevede che altri parenti delle vittime arriveranno sul luogo del disastro nei prossimi giorni.

News Correlate