giovedì, 25 Aprile 2024

Air Astana celebra il suo 17° anniversario nei cieli

Air Astana festeggia il suo compleanno. Sono passati, infatti 17 anni dal primo volo tra Almaty e Nur-Sultan (precedentemente Astana) il 15 maggio 2002. Da allora la compagnia aerea ha trasportato un totale di 44 milioni di passeggeri e operato circa 500 000 voli. Il network di Air Astana include oltre 60 voli internazionali e nazionali, con una flotta che comprende 34 Airbus, Boeing ed Embraer.

Air Astana è stata fondata nel 2001 su iniziativa del primo presidente del Kazakhstan, Nursultan Nazarbayev, il quale si pose l’obiettivo di creare una compagnia aerea all’avanguardia per sviluppare il trasporto aereo su voli nazionali e internazionali in conformità con gli standard tecnici internazionali, offrendo un’opportunità per l’addestramento dei cittadini del Kazakhstan.

Il Governo della Repubblica del Kazakhstan e la compagnia inglese BAE Systems PLC hanno investito 17,5 milioni di dollari nella compagnia aerea. Dal 2002, Air Astana ha pagato più di 435 milioni di dollari in tasse e altri versamenti allo Stato e ha creato oltre 5.000 posti di lavoro. La crescita della compagnia è stata raggiunta interamente con fondi interni e prestiti, senza alcuna richiesta di usufruire del budget dello Stato, il che ha reso la compagnia uno degli investimenti statali più redditizzi.

Air Astana continua a reclutare giovani che vogliono diventare piloti grazie al programma della compagnia aerea. Dal 2009, Air Astana ha addestrato più di 200 giovani piloti kazaki neofiti in prestigiose scuole di volo internazionali.

A maggio di quest’anno Air Astana ha intrapreso un’importante iniziativa con il lancio di FlyArystan, una compagnia aerea low-cost. FlyArystan è stata creata per stimolare il mercato nazionale, attrarre una porzione più ampia della popolazione kazaka e, in futuro, servire destinazioni internazionali.

Quest’anno è arrivato anche il secondo velivolo Embraer 190-E2 di Air Astana ed entro la fine del 2019 è prevista la consegna di altri tre aeromobili. Continueranno anche le consegne della nuova flotta di Airbus A320neo, composta da 13 aeromobili, i quali arriveranno entro la fine del 2020. Il network delle rotte di Air Astana include oltre 60 voli internazionali e nazionali e la flotta è composta da 34 aeromobili moderni. La compagnia aerea opera in piena conformità con gli standard tecnici internazionali.

News Correlate