giovedì, 28 Marzo 2024

Alitalia, oggi pomeriggio online il bando per la vendita

È previsto per oggi pomeriggio la pubblicazione online del bando per la vendita di Alitalia. Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture, si è detto sicuro del fatto che ci saranno offerte e ha definito irragionevole un eventuale intervento di Ferrovie come anche l’impegno diretto dello Stato. A frenare sull’ipotesi di un possibile coinvolgimento nel salvataggio sia l’Eni, sia Intesa, mentre il tema è stato sul tappeto degli incontri avuti dal premier Paolo Gentiloni, in Cina.

Per giovedì alle 13, subito dopo la pubblicazione del bando, è prevista una audizione dei 3 commissari di Alitalia sulla crisi della società presso le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive. Per le manifestazioni di interesse i tempi sono strettissimi (entro i primi 15 giorni di giugno) mentre le offerte non vincolanti dovrebbero arrivare entro la fine di luglio e le offerte vincolanti entro ottobre.
Intanto dovrebbe aprirsi il confronto con i sindacati sul contratto di lavoro, in scadenza a fine maggio, con l’azienda che ha fatto sapere che si punta a trovare una soluzione condivisa con i sindacati ma anche che in assenza di un’intesa l’azienda si vedrà costretta a una modifica unilaterale. Dai sindacati si sottolinea che sono altri i tagli da fare rispetto a quelli sul personale. I mali di malagestione di Alitalia – ha detto Susanna Camusso, numero uno Cgil – sono noti e finalmente i lavoratori hanno detto di partire da lì e non ancora una volta dall’occupazione e dai salari. Se si fosse intervenuti su altri fattori, come quello dei sovraccosti, invece di presentare un ennesimo piano industriale di tagli, la situazione di Alitalia sarebbe tutta diversa”.

News Correlate