sabato, 27 Aprile 2024

Alitalia-Etihad: intesa in settimana?

E' alle battute finali l'accordo tra Alitalia ed Etihad. Dovrebbe essere quasi conclusa la due diligence sui conti dell'ex compagnia di bandiera da parte del gruppo di Abu Dhabi e una prima bozza di intesa dovrebbe arrivare entro questa settimana. Dopodiché si potrà lavorare fattivamente al Piano industriale. In vista del quale gli emiratini potrebbero anche avanzare alcune richieste, tra cui probabilmente una stretta sulla cig. A confermare lo stato di avanzamento dei negoziati è il ministro dei trasporti e infrastrutture Maurizio Lupi, che da tempo indica il 31 marzo come deadline per la decisione di Etihad.
La compagnia degli Emirati ha da oltre un mese ormai i propri emissari a Roma per lavorare sui conti di Alitalia. Secondo quanto si apprende la due diligence dovrebbe essere chiusa tra domani e mercoledì. Poi entro la fine della settimana il Gruppo guidato dall'australiano James Hogan potrebbe presentare la propria proposta vincolante per la compagnia italiana.
Intanto, in vista di questo passo avanti, le autorità milanesi tornano a farsi sentire per evitare che Malpensa venga penalizzata dai progetti di sviluppo di Etihad: "L'eventuale accordo tra Alitalia e Etihad dovrà essere l'occasione di sviluppare Malpensa attraverso l'introduzione di nuove rotte intercontinentali", sostiene il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, ricordando che siamo alla vigilia di "appuntamenti decisivi per il Paese come il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, il vertice ASEM e soprattutto Expo 2015".    
In casa Air France (con cui Alitalia ha un accordo fino al 2017), invece, è stato deciso di vendere la compagnia regionale irlandese CityJet al gruppo tedesco Intro Aviation, mantenendo con essa una cooperazione commerciale.

News Correlate