venerdì, 29 Marzo 2024

Dopo Lufthansa e Cerberus, Alitalia pronta al faccia a faccia con Easyjet 

Continuano gli incontri per i commissari straordinari di Alitalia. Dopo aver visto nei giorni scorsi Cerberus e Lufthansa, la terna commissariale si prepara al confronto con Easyjet, attesa nei prossimi giorni a Roma. La fase dei negoziati è infatti entrata nel vivo e l’agenda di Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari è fitta di appuntamenti per sondare tutti gli interessati.

“Stiamo continuando a valutare, è un lavoro serio e accurato perché non vogliamo svendere, ma vendere”, ha sottolineato il ministro Graziano Delrio che nei prossimi giorni farà il punto con i commissari. Ci sono infatti degli sviluppi da registrare, a partire dagli incontri dei giorni scorsi con alcuni dei pretendenti in campo. Gubitosi ha confermato che nella missione negli Usa dei primi di novembre insieme a Paleari si sono visti con il fondo Cerberus, interessato a tutta Alitalia pur non avendo presentato un’offerta vincolante.

Intanto Alitalia si prepara a chiudere il secondo semestre con Ebitda in sostanziale pareggio e ricavi in leggera crescita, ha confermato Gubitosi che giovedì 23 novembre in audizione alla Camera annuncerà qualche numero in più e intanto si mantiene cauto: la compagnia sta andando “meglio” ma non ancora bene. Una situazione che Gubitosi ha illustrato anche al cda dell’Enac in un’audizione informale periodica. “Tutte le condizioni positive che avevamo accertato tramite i canali ufficiali, ci sono state confermate dal commissario”, ha detto il presidente Vito Riggio, riferendo anche che Alitalia sta lavorando anche a correggere il problema delle tariffe sproporzionate per i biglietti acquistati all’ultimo minuto su aerei pieni verso il Mezzogiorno.

News Correlate