venerdì, 29 Marzo 2024

Alitalia, Guidesi: va in Aula il dl del precedente governo

“Di Maio ha dato la disponibilità sua e del suo ministero a discutere” di Alitalia “nel momento in cui ci saranno le commissione permanenti”. Lo ha spiegato il relatore al decreto Alitalia Giudo Guidesi (Lega), al termine della seduta della commissione Speciale cui ha partecipato per conto del governo il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

“C’è stata una richiesta da parte delle opposizioni di una discussione maggiore – ha riferito – tutti abbiamo dato questa disponibilità. Il ministro si è insediato da una settimana, aspettiamo che prenda in mano la situazione, poi quando ci saranno le commissioni permanenti, al massimo tra dieci giorni” si riaprirà il confronto.

Intanto “va in Aula la proroga rispetto al commissariamento e la restituzione del prestito, cioè il decreto che era stato fatto dal precedente governo. In base alla proroga e alla nuova tempistica il nuovo governo dovrà decidere cosa fare su Alitalia, per cui il dibattito e la discussione sarà sulle intenzioni del nuovo governo”.

“In questo momento il dato che riscontriamo anche positivamente è che la gestione commissariale per lo meno dal punto di vista economico ha dato alcuni risultati un po’ più positivi rispetto a prima. Poi c’è tutto il tema di quanto sia stato giusto utilizzare gli ammortizzatori sociali in quella maniera per un’unica azienda ma questo è un discorso che fa parte forse degli errori del passato, cerchiamo di guardare avanti e di cercare una soluzione che vada bene all’azienda e soprattutto agli utenti”.

 

 

News Correlate