giovedì, 25 Aprile 2024

Alitalia terza in Ue per puntualità, da oggi si attendono manifestazioni di interesse

Scatta oggi la nuova fase della procedura di vendita di Alitalia. Il bando pubblicato nei giorni scorsi sui giornali stabilisce che da oggi, lunedì 7 agosto, alla mezzanotte del 15 settembre potranno essere presentate le manifestazioni di interesse. Dopodiché, entro 10 giorni lavorativi, i commissari straordinari comunicheranno ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti l’ammissione alla procedura, trasmettendo apposita lettera che regolerà anche l’ammissione alla data room. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti è stato fissato per il 2 ottobre. E’ prevista poi anche una eventuale fase successiva di negoziazione per migliorare le offerte vincolanti presentate e che ha come scadenza il 5 novembre. Il nome del nuovo proprietario di Alitalia dovrebbe essere quindi annunciato nella settimana 6-12 novembre.

Intanto sono stati diffusi i report pubblicati da FlightStats (flightstats.com), società americana specializzata nella rilevazione sulle performance operative nel trasporto aereo, da cui emerge che nei primi sei mesi del 2017 Alitalia è stata la terza compagnia più puntuale d’Europa e la decima compagnia più puntuale nel mondo. Da gennaio a giugno, l’84% dei voli Alitalia è atterrato puntuale secondo la speciale classifica redatta dal sito. Flighstats segue la metodologia di rilevazione “A14” ovvero con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all’orario di atterraggio previsto.

La principale compagnia italiana si colloca così al terzo posto in Europa – dietro Iberia e Austrian Airlines – con performance operative, secondo la rilevazione, migliori delle tre major europee – British Airways (82%), Lufthansa (80%) e Air France (78%) – e della low cost easyJet (78%). A livello mondiale, Alitalia è decima davanti ai tre principali player statunitensi: Delta Air Lines (82%), American Airlines e United Airlines (80%).

Un dato in sensibile miglioramento per Alitalia rispetto ai due anni passati, dove le performance della compagnia si erano attestate all’83% nel 2016 e 76% nel 2015 (quest’ultimo dato condizionato dall’incendio all’aeroporto di Fiumicino del 7 maggio). Poiché nel primo semestre 2017 Alitalia ha effettuato oltre 93 mila voli, il miglioramento di un punto percentuale rispetto allo scorso anno equivale all’arrivo puntuale di quasi mille voli in più rispetto al primo semestre 2016.

 

News Correlate