giovedì, 25 Aprile 2024

Alitalia, Ue guarda a Governo Renzi. Air Francee Etihad trattano su investimento coordinato

Bruxelles punta gi occhi sul futuro Governo Renzi per poter riprendere i contatti sul dossier Alitalia che necessitano ancora di discussioni ‘lunghe e difficili’. Intanto, Air France-Klm apre ad un possibile investimento coordinato insieme ad Etihad nella compagnia di bandiera italiana e sollecita il management ad attuare urgentemente le misure di ristrutturazione.   
Intanto a Bruxelles si è in attesa degli sviluppi politici, per il dossier Alitalia, aperto dopo l'ingresso di Poste nell'azionariato e le accuse di Lufthansa sugli aiuti di Stato. “Stavamo parlando con il governo Letta, ora aspettiamo di vedere nel governo Renzi chi sarà il mio interlocutore per riprendere i contatti e continuare la conversazione – ha detto Joaquin Almunia, commissario Ue alla concorrenza – saranno necessarie lunghe e difficili discussioni".   
Intanto sul piano industriale Alitalia continua a trattare con Etihad, ma spunta anche l'ipotesi di un possibile investimento coordinato tra Air France-Klm e Etihad in Alitalia. Ad indicare questa possibilità Alexandre de Juniac, ad della compagnia franco-olandese. “È una delle opzioni aperte. Fare qualcosa con Etihad – ha detto – è un'opzione. Mi pare di capire che i nostri amici di Etihad abbiano posto condizioni non distanti da quelle poste da Air France-Klm per un investimento nel vettore italiano. De Juniac ha ribadito che il semaforo verde per Parigi scatta solo se vengono soddisfatte le condizioni poste ormai da tempo e ha dato alcune indicazioni al al management della compagnia italiana. “È urgente mettere in atto le misure di ristrutturazione proposte dal management Alitalia, in particolare, sono indispensabili le misure sulla produttività. Alitalia deve anche mantenere e sviluppare le scelte di collocare il proprio hub a Fiumicino e mantenere una presenza importante a Linate”, ha detto De Juniac.
Alitalia intanto guarda anche al Nord-Est. “È lì che vogliamo ritornare ad essere protagonisti, è lì che vogliamo aggiungere nuove destinazioni, trasportare nuovi passeggeri”, ha detto Gabriele Del Torchio, ad della compagnia di bandiera – a Verona in occasione dela presentazione dei piani di sviluppo del Gruppo sull'aeroporto 'Valerio Catullo', che da giungo diventerà una nuova base di Air One.

 

News Correlate