sabato, 20 Aprile 2024

Alitalia volerà su Olbia senza contributi: non farlo sarebbe più oneroso

Alitalia intende volare sulle due rotte Olbia-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate, senza compensazione finanziaria dal prossimo 17 aprile. Lo ha comunicato la stessa compagnia alla Regione Sardegna, in merito all’avvio del nuovo sistema di continuità territoriale area da e per l’Isola. Alitalia, che ora deve attendere la verifica della Regione sui requisiti della propria proposta,  sollecita anche un tavolo tecnico con la Regione e con Air Italy, che ha già formulato la richiesta di poter volare su Olbia senza compensazioni. L’incontro dovrebbe servire, secondo l’ex compagnia di bandiera, ad “analizzare lo scenario che si è venuto a delineare e per condividere regole precise relative alle modalità di gestione dei voli su Olbia operati dalle due compagnie in continuità territoriale”.

“La decisione di non operare i collegamenti in continuità territoriale su Olbia, tra l’altro così a ridosso della data di avvio dei voli (17 aprile, ndr), comporterebbe conseguenze economiche peggiori rispetto al volare da e per Olbia senza compensazione”, spiega Alitalia.

“Ai costi già sostenuti per la distribuzione dei voli sui sistemi, per la forza commerciale sul campo, per il marketing e la comunicazione, per l’assistenza in aeroporto, tutte attività già in fase avanzata di definizione e di implementazione – si legge nella nota – si dovrebbero aggiungere poi ulteriori costi per rimborsare o riprenotare su altri voli i passeggeri che hanno già acquistato un biglietto, oltre che per la riorganizzazione dei voli e dei turni degli equipaggi. Nell’analisi sono state prese in considerazione anche le performance economiche, sicuramente non positive, degli eventuali collegamenti alternativi a quelli da e per Olbia”.

Alitalia, inoltre, sostiene che “la decisione, coerente con quello spirito di servizio che da sempre contraddistingue Alitalia, è stata presa per onorare gli impegni e tutelare migliaia di passeggeri (54mila, di cui oltre 6mila provenienti dall’estero) che hanno già prenotato voli Alitalia con arrivo e partenza su Olbia. Alitalia – aggiunge – ha poi avviato numerosi contatti con i principali operatori turistici della regione per promuovere la destinazione di Olbia attraverso una serie di attività congiunte sui mercati esteri di maggiore interesse”.

News Correlate