martedì, 23 Aprile 2024

American Airlines espone in Italia un pezzo di Luna

American Airlines in collaborazione con Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spazio-Planetario del Museo del Volo Volandia, ha gestito il trasporto in Italia di un frammento di Luna facente parte dei campioni riportati sulla Terra dalla missione Apollo 14 nel 1971.

“American Airlines è onorata di esser stata scelta per il trasporto di quest’oggetto di valore inestimabile e di supportare per il secondo anno consecutivo un’iniziativa di tale rilevanza culturale e scientifica occupandosi del trasporto da Houston a Milano Malpensa via Miami – ha detto Flavio Olivero, Area General Manager di American Airlines – Siamo entusiasti di poter offrire anche quest’anno la possibilità di ammirare direttamente in Italia un frammento lunare che normalmente è osservabile solo negli Stati Uniti. Questa iniziativa risulta un ulteriore elemento di connessione tra i nostri paesi”.

Normalmente tali campioni sono conservati nella sede NASA di Houston, Stati Uniti, ma fino al 10 giugno 2016 uno di questi campioni è stato affidato a Luigi Pizzimenti per essere esposto in Italia.

“Una vera roccia lunare da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato. Nel corso di questi mesi, una serie di conferenze ricche di sorprese, saranno un’occasione unica per vedere da vicino questo eccezionale reperto. La storia che racconta è fonte d’ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili, dimostrando il coraggio e l’ingegno dell’umanità”, ha detto Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spazio-Planetario del Museo del Volo Volandia.

Il campione esposto in Italia è stato raccolto sulla Luna durante la missione Apollo 14 del mese di febbraio del 1971 Si tratta di uno dei frammenti più grandi che la NASA offre per esposizioni pubbliche, ha un peso di 146 grammi ed una storia che risale a 3,9 miliardi di anni fa, ben oltre l’età della maggior parte delle rocce terrestri di superficie.

Il calendario dei prossimi eventi che si svolgeranno in numerose città d’Italia è consultabile sul sito www.tiportolaluna.it

News Correlate