venerdì, 29 Marzo 2024

In autunno Air Albania apre voli verso tre città italiane

Nuovi collegamenti aerei fra l’Albania e l’Italia. La compagnia di bandiera albanese Air Albania prevede di iniziare il prossimo autunno i voli verso Roma, Milano e Bologna con tariffe da 59 a 69 euro a tratta. L’annuncio è stato dal premier albanese Edi Rama su Facebook.

Air Albania, è una società nata nel 2017, grazie alla cooperazione con la Turkish Airlines, la quale detiene il 49% del pacchetto delle azioni, un altro 41% spetta alla società MDN Investiment, controllato da un imprenditore albanese, mentre il 10% dall’Albcontrol, l’Agenzia nazionale del traffico aereo. La Turkish Airlines ha messo a disposizione gli aerei della propria flotta, i piloti e si è assunta anche la gestione societaria.

Air Albania ha iniziato i primi voli nella tratta Tirana-Istanbul lo scorso aprile. Con l’inizio dell’attività verso l’Italia, sale a cinque il numero delle compagnie aeree che operano fra i due paesi, collegando Tirana con 19 destinazioni italiane dal nord al sud. I voli verso l’Italia rappresentano il 54% del traffico aereo che parte dallo scalo internazionale Madre Teresa. Secondo i dati dell’aeroporto albanese per il 2018, al primo posto con il 24% dell’intero mercato, si è collocata la compagnia Blue Panorama, seguita da Ernest Airlines, con 13%, Albawings con 10% e l’Alitalia con 9%.

 

News Correlate