giovedì, 25 Aprile 2024

Azul: nel 2018 utile netto di 183,7 milioni di dollari

Azul ha registrato nel corso del 2018 un utile netto record di 703.6 milioni di reals brasiliani (equivalenti a 183.7 milioni dollari americani), con una crescita del 36% rispetto al 2017.

Il vettore, che da poco ha vinto il riconoscimento assegnato da OAG come compagnia più puntuale del Brasile, nel corso degli scorsi dodici mesi ha visto i propri ricavi operativi salire del 18,4% fino a 9.2 miliardi di reais (2,4 miliardi di dollari), con una utile operativo attestatosi a circa 808 milioni di reais (201.9 milioni di dollari), in calo del 4,7% anno su anno. In conseguenza di questi risultati, il margine operativo è aumentato dell’8.8% anno su anno.

La scorsa settimana. Azul ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisto di alcuni asset di Avianca Brasil, la compagnia che nelle scorse settimane è stata ammessa dalla legge brasiliana a una procedura simile al Charter 11 statunitense. Tra gli asset che saranno acquisiti da Azul ci sono la licenza operativa di Avianca Brasil e alcuni tra gli Airbus A320 che compongono la flotta del vettore in amministrazione controllata.

Azul, oltre a disporre del più vasto network domestico con oltre 100 destinazioni servite in tutto il Brasile, effettua anche collegamenti intercontinentali tra l’Europa e il suo hub di San Paolo Viracopos. Attualmente sono 10 le frequenze settimanali da e per Lisbona (diventeranno 14 da luglio), 3 i voli settimanali da e per Oporto e 5 i voli settimanali da e per Parigi Orly, questi ultimi operati dalla compagnia gemellata Aigle Azur (ma vendibili con il codice AD di Azul).

Per i passeggeri provenienti dall’Italia è possibile raggiungere l’hub di Lisbona con voli Tap in partenza da Bologna, Firenze, Milano, Napoli (da giugno), Roma e Venezia. Per arrivare a Parigi Orly, invece, il feederaggio è garantito dai voli quotidiani effettuati da Aigle Azur da Milano Malpensa.

I voli domestici e intercontinentali di Azul sono presenti con piastrina AD 577 su tutti i principali gds. Oltre che nelle agenzie di viaggio, le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il call center di Amoreps Italy (chiamando il numero 02.48104063 o scrivendo all’indirizzo [email protected]).

News Correlate