giovedì, 25 Aprile 2024

British Airways, check-in online in tilt: voli cancellati e in ritardo, soprattutto a Heathrow

Un intoppo a due dei network utilizzati per i check-in online è stata la causa dell’ondata di cancellazioni e ritardi di voli British Airways in partenza da Londra che da stamattina sta creando gravi disagi ai passeggeri nel pieno della stagione delle vacanza estive. Lo precisa l’azienda, sottolineando che non è stata colpita la rete informatica globale di BA, ma due sistemi complementari usati a livello nazionale, e confermando che si lavora per risolvere il guasto.

L’impatto sull’utenza resta comunque pesante, con lunghe code e viaggi saltati o rimandati. In particolare a Heathrow, dove sono stati cancellati oltre 80 voli, contro i 10 di Gatwick. Più di 200, inoltre, gli aerei in ritardo.

La British, come prima soluzione d’emergenza, ha ripristinato il check-in manuale negli scali coinvolti. Per la compagnia di bandiera non si tratta del primo incidente del genere: nei mesi scorsi è stata multata dalle autorità di controllo per non aver saputo tutelare la sicurezza degli utenti da un precedente – e più generalizzato – crash informatico delle sue reti.

News Correlate