venerdì, 29 Marzo 2024

Da Usa e Ue riprendono i voli su Tel Aviv

Riprendono i collegamenti aerei da e per Tel Aviv. Prima l’americana Faa e poi l’europea Easa hanno tolto il divieto alle compagnie aeree di volare verso Israele, mettendole tuttavia in guardia nei confronti di una situazione localmente “molto instabile”.

L’Agenzia federale dell’aviazione americana aveva emanato un primo divieto di 24 ore martedì scorso, dopo la caduta di un razzo palestinese vicino all’aeroporto. Il divieto era stato riconfermato ieri. La maggior parte delle compagnie aeree aveva annullato i collegamenti con Tel Aviv fino a tutto oggi, in ragione della sicurezza dei passeggeri. 

Contestualmente, anche l’Agenzia europea per la sicurezza aerea ha ritirato la raccomandazione alle compagnie aeree europee, diffusa ieri, di evitare l’aeroporto di Tel Aviv. Ma anche l’Aesa invita comunque le compagnie a “sorvegliare attentamente i rischi relativi alla sicurezza dei voli”. 

E’ tornato dunque operativo il programma dei voli Alitalia dal Leonardo da Vinci all’aeroporto Ben Gurion e viceversa. Il primo volo Alitalia (AZ6812) diretto in Israele è partito alle 14.40 da Fiumicino. Un secondo volo è programmato alle 22.30 (AZ814). E’ previsto invece in arrivo intorno alle 21 il volo AZ6813 da Tel Aviv.

News Correlate