venerdì, 26 Aprile 2024

Eurowings, finalizzato il contratto di lavoro collettivo in Austria

Eurowings Europe, la Cciaa e il sindacato Vida hanno perfezionato un contratto collettivo per i dipendenti di bordo di Eurowings Europe in Austria. Il contratto collettivo si applicherà retroattivamente a partire dal 1° marzo 2018.

Oltre a un pacchetto completo di vantaggi aggiuntivi, il contratto collettivo prevede disposizioni per un aumento dello stipendio base fino al 20%. A seconda dell’esperienza sono possibili guadagni variabili aggiuntivi fino al 25% dello stipendio base. Inoltre, per il 2020 e il 2021 sono già stati concordati gli adeguamenti su scala salariale del 2% ciascuno. Per i nuovi assunti di cockpit e di cabina, sarà riconosciuta l’esperienza professionale acquisita da capitani, primi ufficiali e capo-cabina con altre compagnie aeree.

“Con questi nuovi compensi e condizioni di lavoro per piloti e assistenti di volo, siamo uno dei datori di lavoro più attrattivi nella sede di Vienna”, afferma Frank Bauer, Managing Director e Head of Human Resources di Eurowings Group.
Il contratto collettivo è anche un segnale per coloro che sono alla ricerca di un nuovo datore di lavoro nel settore dell’aviazione.
“Attendiamo con impazienza tutte le domande delle persone interessate a per divenire dipendenti di cockpit e di cabina di Eurowings – afferma Bauer – In Austria eravamo già un datore di lavoro attraente e lo siamo diventati ancora di più con questo accordo collettivo. Vorrei ringraziare il nostro team per questo: gli ad di Eurowings Europe Robert Jahn e Dieter Watzak-Helmer e il capo negoziatore di Eurowings, Benedikt Schneider”.
Robert Jahn e Benedikt Schneider sottolineano che le disposizioni del contratto collettivo riflettono l’alto senso di responsabilità sociale che Eurowings Europe ha nei confronti dei suoi dipendenti. “L’elaborazione di un contratto orientato al futuro è stato il nostro compito più importante negli ultimi mesi: tutte le parti negoziali hanno tutti i motivi per essere orgogliosi del risultato”.

Eurowings Europe offre anche vantaggi nel contesto del contratto collettivo: “Ciò include, tra le altre cose, un pacchetto di mobilità e una copertura completa per i dipendenti nel caso in cui non fossero più idonei al volo – questo garantirà una migliore qualità di vita per i nostri equipaggi”, dice Dieter Watzak-Helmer.

Il contratto collettivo recentemente negoziato contiene anche i parametri per la promozione all’interno dell’azienda e crea regolamenti trasparenti per le varie opzioni di carriera.

Con il contratto collettivo per l’Austria, Eurowings Group ha concluso 13 contratti collettivi con quattro sindacati in un solo anno. Frank Bauer, Managing Director di Eurowings Group: “Ciò dimostra l’intenzione del management di garantire condizioni di lavoro attraenti e affidabili per i dipendenti dell’azienda in collaborazione con le parti sociali interessate”. www.eurowings.com

News Correlate