giovedì, 28 Marzo 2024

Germanwings, aereo perde coperchio motore ma piloti non si accorgono di nulla

Un Airbus A330 Germanwings ha perso un pezzo della copertura di un motore in fase di decollo dall’aeroporto Colonia-Bonn. A bordo del velivolo, 169 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio, che non si sono accorti di nulla. Piloti compresi, che hanno proseguito il loro volo verso Palma di Maiorca. Il pezzo caduto era stato nel frattempo ritrovato nei pressi della pista di decollo dell’aeroporto renano.

Solo all’altezza dello spazio aereo francese, i due piloti sono stati informati dell’accaduto. Dopo un breve consulto, hanno deciso di continuare il viaggio verso l’isola spagnola, dove l’aereo è atterrato alle 8.58. Secondo quanto comunicato da Germanwings, i passeggeri e l’equipaggio non sono mai stati in pericolo.    

Di parere diverso un portavoce del sindacato piloti Cockpit, che a Focus online ha dichiarato: “Guidare un aereo senza coperchio al motore non è una procedura usuale”. A suo avviso, un danno di questo genere potrebbe anche obbligare i piloti a un atterraggio di emergenza.

Per valutare esattamente cosa è accaduto sarà necessario aspettare l’esito dei controlli, affidati all’Ufficio federale per le verifiche degli incidenti aerei e ai tecnici di Lufthansa, la compagnia proprietaria di Germanwings. 

News Correlate