sabato, 20 Aprile 2024

Germanwings, Lubitz unico colpevole dello schianto del 24 marzo

Non ci sono più dubbi: a far schiantare il volo 4U9525 della Germanwings contro le Alpi francesi, provocando la morte di 149 persone, è stato il copilota 27enne Andreas Lubitz. A riferirlo Alexander Dobrindt, ministro dei Trasporti tedesco, davanti alla commissione trasporti del Bundestag, il parlamento federale.

I dati raccolti dalle scatole nere non lasciano spazio ad altre interpretazioni: il copilota Lubitz ha bloccato la porta della cabina e ha portato volontariamente l’aereo allo schianto.
Anche la magistratura tedesca, a 4 settimane dal disastro del 24 marzo, ha reso noto di non avere elementi indiziari contro altre persone.

Dobrindt ha annunciato che a maggio è in programma un volo che dovrà ripercorrere la rotta dell’aereo Germanwings per tentare di chiarire l’origine di alcuni rumori registrati, che non è stato ancora possibile decifrare. Alla seduta della commissione era presente anche Carsten Spohr, ad di Lufthansa, holding di Germanwings. Con Spohr è stato affrontato il tema dei rimborsi ai parenti delle vittime. I primi aiuti immediati, fino a 50mila euro a vittima, sono stati nel frattempo pagati a quasi tutti gli interessati, ha assicurato Spohr.

News Correlate