venerdì, 26 Aprile 2024

Meridiana cambia le tariffe e le rende flessibili in base ai servizi

Meridiana propone un nuovo modello tariffario, strutturato sulla base di quali e quanti servizi siano inclusi in ciascuna tipologia tariffaria, studiato per soddisfare al meglio le diverse esigenze dei passeggeri.

Nascono così 3 gamme tariffarie per classe economica ‘Light’, ‘Classic’, ‘Premium’, che offrono al cliente servizi diversi a seconda del prezzo pagato. Le nuove tariffe si applicano ai voli nazionali e, dal prossimo 3 febbraio, anche ai voli internazionali di media percorrenza, cioè quelli verso destinazioni europee o mediterranee, sui quali è disponibile anche la Business Class Electa con le relative tariffe.

Le 3 gamme tariffarie si differenziano tra loro principalmente nei seguenti ambiti: il trasporto del bagaglio in stiva, l’assegnazione del  posto a bordo, le variazioni di prenotazione e il rimborso del biglietto.

La linea Light include esclusivamente il trasposto di un bagaglio a mano del peso di 8 kg, il servizio di web check-in e il rinfresco a bordo, pertanto ben si adatta a coloro che viaggiano senza necessità di imbarcare in stiva alcuna valigia e desiderano invece ottenere il maggior risparmio possibile sul prezzo di acquisto del biglietto.
La tariffa Light più bassa disponibile parte da 31 euro tutto incluso, per volare, ad esempio, da Cagliari a Napoli. La preassegnazione del posto a bordo è acquistabile come servizio aggiuntivo. I cambi data o il passaggio alla gamma Classic sono permessi fino a 4 ore dalla partenza, a fronte del  pagamento di una fee e con adeguamento tariffario. Il rimborso del biglietto non è mai consentito.

La linea Classic prevede anche il  trasporto di un bagaglio in stiva del peso di 23 kg; il prezzo di una tariffa Classic varia di 10-20 euro rispetto a una Light.

La gamma Premium invece si rivolge a chi desidera volare con tutte le comodità; include infatti il trasporto di 2 bagagli in stiva, da 23 kg ciascuno, prevede la preassegnazione del posto a bordo e, ad esempio, l’opportunità di anticipare direttamente in aeroporto la propria partenza su un volo precedente a quello prenotato, oltre ad offrire ulteriori servizi a terra, quali l’utilizzo del varco fast track, per evitare code ai controlli di sicurezza o l’imbarco prioritario.
Inoltre, il rimborso del biglietto è sempre consentito, a fronte di una penale, mentre il cambio data o di itinerario non comportano alcuna fee, ma solo un adeguamento tariffario. In aggiunta, coloro che sono iscritti al programma Frequent Flyer della Compagnia, acquistando le tariffe Premium, otterranno un ulteriore accredito di Avios sul proprio account Meridiana Club. La differenza di costo tra la gamma Premium e la Classic varia tra i 30 e i 70 euro.

 

News Correlate