sabato, 20 Aprile 2024

Meridiana fly, accordo con sindacati: firma anche Cgil

La Regione Sardegna farà da garante sull’attuazione dell’intesa

Accordo raggiunto a Cagliari tra Meridiana fly e i sindacati per il contratto di lavoro, alla presenza del governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci. Anche la Cgil, che non aveva firmato l'intesa del 31 marzo 2009, ha deciso di sottoscriverlo e per le organizzazioni sindacali, di nuovo unite, si apre ora una nuova stagione di relazioni industriali con la compagnia. La Regione sarda si è impegnata a fare da garante e vigilare sull'attuazione dell'accordo. Tra un mese ci sarà un nuovo tavolo per una prima verifica.
"Dopo due anni difficili – ha commentato Marco Bardini, segretario provinciale Uil Trasporti – abbiamo siglato un accordo che rilancia le relazioni industriali con Meridiana dopo le recenti spaccature del fronte sindacale, che oggi si è ricomposto".
Il giudice del lavoro avevo imposto l'applicazione a Meridiana fly del vecchio contratto di Meridiana e non di quello della controllata Eurofly, in seguito alla fusione tra le due compagnie. Numerosi erano stati anche gli scioperi da parte degli assistenti di volo che accusavano la compagnia di imporre loro prestazioni non contrattuali.
Per l'amministratore delegato di Meridiana fly, Massimo Chieli, "la certezza normativa e operativa, con regole chiare e condivise, rappresentano un passaggio decisivo per puntare a risultati di efficienza e, auspicalmente, economici per la compagnia. "Nelle more della definizione del nuovo contratto – si legge nel documento – le parti convengono di interrompere ogni iniziativa unilaterale legata alle situazioni di conflittualità sindacale relative alla normativa di impiego".

 

News Correlate