venerdì, 29 Marzo 2024

Muoversi negli Stati Uniti: tutto quello che c’è da sapere sul noleggio auto

Gli Stati Uniti sono spesso sinonimo di viaggi on the road. Alcuni di questi sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo di milioni di turisti: dal classico Coast to Coast USA alla Route 66, passando per i Grandi Parchi USA del Nord Ovest senza dimenticare il New England.

Se non si è ancora pronti ad affrontare un viaggio on the road, per muoversi negli Stati Uniti rimane comunque fondamentale il noleggio auto. Ad esempio, in grandi metropoli come Los Angeles, è consigliata la prenotazione di un’auto a noleggio, in modo da andare alla scoperta anche dei suoi fotografici dintorni.

In previsione di una vacanza negli States, ecco dunque tutte le informazioni da sapere sul noleggio auto. In primo luogo verranno elencati i documenti necessari per poter noleggiare una macchina negli Stati Uniti. Verrà poi dedicato un ampio paragrafo alle domande più frequenti dei viaggiatori. In conclusione, sarà affrontato il tema dei costi e le tipologie di auto disponibili.

Esistono diverse agenzie di noleggio auto, ma il consiglio più utile è quello di prenotare online in anticipo la propria auto. TiNoleggio.it in questo senso, compara tutte le offerte delle principali agenzie e fornisce la risposta più adatta alle proprie esigenze.

Documenti necessari per muoversi negli Stati Uniti con un’auto a noleggio

Fino al 2014, per muoversi negli Stati Uniti con un’auto a noleggio era sufficiente la patente di guida italiana. A seguito di una circolare emanata negli States da parte del Ministero delle Infrastrutture, oltre alla patente italiana è richiesta anche la patente di guida internazionale USA.

Quest’ultima è possibile richiederla alla Motorizzazione Civile oltre a club automobilistici e le tradizionali scuole guide. Oltre alla patente internazionale, è indispensabile la carta di credito, la quale deve essere intestata alla persona che sta noleggiando la macchina (guidatore principale).

Infine, viene richiesto un documento di riconoscimento. A tal riguardo, sarà sufficiente esibire il passaporto.

Risposte alle domande più frequenti su come muoversi negli Stati Uniti con un’auto a noleggio

Guidatori sotto i 25 anni: chi non ha ancora compiuto 25 anni può guidare ugualmente, pagando però un premio assicurativo maggiore rispetto alle persone che hanno dai 25 anni in su.

Noleggio in aeroporto o in città: la soluzione ideale è noleggiare negli uffici presenti in aeroporto. Quello che infatti si risparmia presso le filiali in città lo si spende in trasporti pubblici per spostarsi dall’aeroporto.

Acquisto catene da neve: le catene da neve non sono incluse nel costo del noleggio. Se si viaggia in estate, questo non è un problema. Lo diventa, invece, se si sceglie come destinazione la Sierra Nevada, dove il possesso delle catene da neve a bordo dell’auto è obbligatorio.

Consegna a tarda notte: qualora non si riesca ad arrivare per tempo prima della chiusura degli uffici, è possibile consegnare l’auto lasciando le chiavi della macchina in un’apposita cassetta allestita dal personale della compagnia di noleggio (si consiglia di avvisare la società di noleggio auto dell’eventuale ritardo).

Benzina e autostrade negli Stati Uniti

Il carburante negli Stati Uniti costa meno che in Italia. Bisogna sottolineare come i motori diesel siano nettamente inferiori in numero rispetto a quelli a benzina.

Quest’ultima è indicata nelle stazioni di servizio con il termine Petrol (o gasoline). Inoltre, rispetto all’Italia, le autostrade non sono tutte a pagamento. Ad esempio, nell’area del southwest i caselli autostradali non esistono (discorso diverso invece per l’area del northeast).

Tipologie di auto a noleggio per muoversi negli Stati Uniti

Negli States si propongono auto di dimensioni più grandi rispetto a quelle a cui si è abituati in Europa.

SUV, auto 4×4 e berline di medie-grandi dimensioni sono i veicoli più presenti nelle aree noleggio degli Stati Uniti.

Il noleggio dei SUV e delle auto 4×4 è consigliato soprattutto se si ha in programma un viaggio nella Monument Valley, dove sono presenti diversi tratti di strada serrata.

 

News Correlate