venerdì, 29 Marzo 2024

Norwegian sigla accordo collettivo con 3 sindacati italiani

Il Gruppo Norwegian, attraverso la sua sussidiaria Norwegian Air Resources, ha raggiunto un accordo collettivo con 3 sindacati italiani: UIL, FIT CISL e ANPAC. Il contratto collettivo, che copre il segmento dei voli a corto raggio di Norwegian in Italia, riguarda sia i piloti sia l’equipaggio di cabina, ed è il primo che la compagnia sigla nel nostro Paese. L’accordo verrà sottoposto a un voto dei membri sindacali nei prossimi giorni.

“Siamo soddisfatti di questa partnership con i sindacati italiani, e vogliamo ringraziare UIL, FIT CISL e ANPAC per la loro a collaborazione, che ci ha permesso di raggiungere insieme questo risultato – ha detto Bjørn Erik Barman-Jenssen, ad di Norwegian Air Resources – Il gruppo di mediazione dei sindacati italiani e di Norwegian Air Resources ha svolto un lavoro eccellente, raggiungendo un’intesa sul contratto collettivo in un tempo molto breve.
Appena 2 mesi dopo la firma di un accordo per il contratto di lavoro collettivo degli equipaggi di cabina spagnoli – continua Barman-Jenssen – questo nuovo risultato evidenzia ancora una volta la nostra volontà di raggiungere soluzioni vantaggiose, sia per l’azienda sia per i suoi dipendenti. Vogliamo consolidare la nostra presenza in Italia, fornendo grande stabilità e sicurezza alle nostre attività a livello locale con condizioni di lavoro e percorsi di carriera chiari per i colleghi italiani”. Norwegian, che ha inaugurato una base operativa a Roma Fiumicino nella primavera del 2016, ha stanziato 3 Boeing 737 presso lo scalo romano; le operazioni a lungo raggio avranno inizio nel novembre 2017, con l’aggiunto 2 Dreamliner alla flotta locale.

News Correlate