sabato, 20 Aprile 2024

Nuovi pretendenti per Alitalia, i tempi per la vendita si allungano

Ci sarebbero nuovi soggetti interessati all’acquisto di Alitalia. Secondo indiscrezioni di stampa, oltre ad Air France (che sarebbe pronta a fare coppia con easyJet), in lizza ci sono anche Delta Air Lines e la low cost ungherese Wizz Air. A questi governo e commissari ha deciso di dare del tempo per approfondire il dossier e mettere a punto un’offerta vincolante. Con il conseguente possibile allungamento dei tempi per l’avvio della negoziazione in esclusiva, che il ministero dello Sviluppo economico finora contava di autorizzare per fine mese.

“Le manifestazioni di interesse pervenute devono essere ulteriormente approfondite prima di poter procedere ad una negoziazione in esclusiva”, spiega un comunicato congiunto dei due ministeri dello Sviluppo economico e dei Trasporti.

A questo punto, quindi, tutti i soggetti in campo possono presentare un’offerta o riformulare quella già presentata: anche Lufthansa, che prima dell’arrivo dei nuovi pretendenti era data in pole position.

Sullo stato di salute della compagnia, i commissari hanno confermato che la società nel primo trimestre presenterà ricavi in crescita rispetto all’anno precedente (secondo quanto si apprende, il periodo gennaio-marzo potrebbe chiudere molto meglio del +1% di fine 2017) e che il prestito dello Stato non è stato sostanzialmente intaccato.

News Correlate