venerdì, 19 Aprile 2024

Ryanair, a giugno l’81% dei voli è arrivato in orario

Ryanair ha reso noto oggi le statistiche relative al servizio clienti per il mese di giugno, un mese influenzato da 7 giorni di scioperi ATC che hanno causato la cancellazione di oltre 400 voli e notevoli disagi dovuti ai ritardi.

Eppure, nonostante ciò, l’81% degli oltre 60.000 voli di giugno è arrivato in orario (in diminuzione dal 91% di giugno 2015 a causa degli scioperi ATC); meno di 1.5 reclami ogni 1.000 clienti; meno di 1 reclamo per bagagli smarriti ogni 2.000 clienti; risposta a oltre il 99% dei reclami entro 7 giorni.

“Ryanair ha trasportato 10,6 milioni di clienti a giugno con il 81% dei nostri 60.000 voli puntuale a causa di ripetuti ed ingiustificati scioperi da parte dell’ATC. Chiediamo ancora – sottolinea Robin Kiely di Ryanair – l’intervento della Commissione Europea affinchè introduca quattro semplici regole che possano attenuare l’impatto di questi scioperi frequenti sui cittadini europei: obbligare gli ATC francesi a trattative efficaci e proficue piuttosto che scioperare; permettere agli ATC di altri paesi europei di intervenire sui cieli francesi quando i loro sindacati scioperano; dare copertura ai voli che sorvolano la Francia (in termini di minimi voli garantiti) durante gli scioperi degli ATC francesi; permettere alle compagnie aeree di richiedere la compensazione dei costi EU261, dovuti in questi casi, direttamente agli enti dell’ATC in sciopero. È ora che la Commissione Europea prenda azione per prevenire questi ripetuti scioperi ATC che causano disagi a milioni di viaggiatori europei e alle loro famiglie”.

News Correlate