giovedì, 28 Marzo 2024

Ultimi giorni di confronti per Alitalia mentre Mise chiude a proroga

È iniziata la settimana cruciale per Alitalia per trovare il quarto partner e far decollare la Newco.    Sono in programma diversi incontri tra i pretendenti, a partire dal gruppo Toto che, secondo fonti vicine al dossier, avrebbe visto sia Fs che Delta. In partita ci sarebbe ancora anche il patron della Lazio, Claudio Lotito.

Intanto per oggi c’è attesa per l’incontro con l’imprenditore colombiano, German Efromovich, azionista di maggioranza di Avianca, atterrato in Italia per un primo faccia a faccia con gli advisor di Fs. Ma Delta potrebbe opporsi ad un eventuale ingresso di Efromovich in Alitalia. Infatti Avianca fa parte dell’alleanza Star Alliance, concorrente di Sky Team di cui fa parte il vettore a stelle e strisce.

Intanto il Mise ha ribadito che la scadenza per le offerte vincolanti resta lunedì 15 luglio, smentendo indiscrezioni di stampa che parlavano di una ulteriore proroga. Voci che però hanno innescato una serie di polemiche e reazioni. In primis quella del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, preoccupato per le ricadute che potrebbe avere sul territorio e sull’indotto una eventuale fumata nera su Alitalia. “Basta ricatti e basta rinvii su Alitalia: palazzo Chigi abbia il coraggio di compiere un atto di governo vero e prenda una decisione definitiva sulla compagnia di bandiera”, ha sottolineato Montino.

News Correlate