sabato, 20 Aprile 2024

Voglia di vacanza degli italiani, tra ferie non godute e desideri per il 2018

Nel 2017 gli italiani sono stati in vacanza all’estero 3 volte. In media hanno goduto delle loro vacanze, recandosi all’estero, leggermente meno rispetto agli abitanti di altri Paesi. Lo rivela un’indagine commissionata da British Airways all’istituto di ricerca Atomik Research su viaggiatori di 12 Paesi: US, UK, Sud Africa, India, Giappone, Malesia, Singapore, UAE, Francia, Germania, Italia e Hong Kong. La ricerca si è svolta tra il 20 dicembre 2017 e il 4 gennaio 2018.

A livello globale, si è andati in vacanza almeno 4 volte, con picchi di 8 viaggi fuori quando a rispondere sono stati i giapponesi, 7 quando ci si è rivolti agli indiani, 6 quando la domanda è stata posta negli Emirati; per il 56% degli italiani la durata della vacanza più lunga nel 2017 è stata pari a 10 giorni; la maggior parte degli italiani (76%) non è arrivato a prendere due settimane di ferie nel 2017; il 22% di loro ha affermato che la loro ultima vacanza da 2 settimane risale a oltre 2 anni fa, mentre il 4% ha detto di non essere mai stato fuori per così tanto tempo; circa 7 intervistati su 10 (l’80%) si recano all’estero in vacanza per un periodo inferiore alle 2 settimane; non sorprende che il 61% degli intervistati abbia dichiarato che avrebbe voluto spendere più tempo nella destinazione visitata durante l’ultima vacanza, mentre il 33% non è riuscito a vedere tutto quello che avrebbe voluto; 3 su 10 hanno ammesso di aver rimpianto di non aver preso più ferie durante le ultime vacanze; dopo una settimana di vacanza, il 33% degli italiani sente di non essersi rilassato abbastanza, e il 71% dichiara di non aver ‘staccato la spina’ come avrebbe desiderato.
Nonostante la maggior parte delle persone con un lavoro da impiegato (71% del campione intervistato) abbia la possibilità di usufruire di due settimane di ferie, il 40% non ha potuto farlo per motivi lavorativi, e oltre un quinto (22%) non lo ha fatto per il timore del carico di lavoro eccessivo da smaltire al rientro; il 56% degli adulti ha dichiarato che le ultime vacanze fatte non sono arrivate a coprire un periodo di 2 settimane; il 21% afferma di poter prendere 2 settimane di ferie, ma che non sarebbero pagate; il 17% afferma di aver timore a richiedere 2 settimane di ferie perché convinto che sia troppo tempo; il 42% crede che prendere 2 settimane di ferie non sia ben visto o scoraggiato sul posto di lavoro. Nonostante ciò, la maggior parte (54%) degli adulti impiegati riesce ad ottenere 20 giorni di vacanze retribuite dalla propria azienda; in media, gli impiegati adulti in Italia ottengono 22 giorni di ferie pagate all’anno.

“Come datore di lavoro, avere collaboratori felici è la chiave per avere un ambiente di lavoro efficiente e, soprattutto, un business di successo. I dipendenti hanno bisogno di una pausa dal lavoro per rilassarsi e performare al meglio delle loro possibilità”, ha detto Nick Hewer, ex consulente di The Apprentice.

British Airways ha lanciato delle offerte per raggiungere Londra e destinazioni in tutto il mondo con pacchetti volo + hotel scontati fino al 20%, disponibili su ba.com fino al 31 gennaio.

News Correlate