martedì, 16 Aprile 2024

Wizz Air dà il benvenuto al suo primo A321neo

Wizz Air ha accolto ad Amburgo il primo dei 256 Airbus neo che ha ordinato. L’Airbus A321neo di nuova generazione è dotato di due motori GTFPratt&Whitney, possiede la più ampia cabina a 239 posti a corridoio centrale con configurazione a classe unica e offre la massima flessibilità di Wizz Air, efficienza carburante e bassi costi operativi.

Wizz Air opera con una flotta 108 aeromobili Airbus A321 e A320 in tutta l’Europa. Con 5 A321ceoe 256 aeromobili A321neo eA320neo già ordinati, Wizz Air è il maggiore cliente di Airbusper aeromobili di questa tipologia.

L’A320neo e gli aeromobili della stessa famiglia sono stati pionieri nell’offrire le tecnologie più all’avanguardia, inclusi i motori di nuova generazione,la progettazione della cabina che costituisce un punto di riferimento nel settore e che da sola consente un risparmio di carburante del 20%. L’A321neo garantisce inoltre significativi benefici ambientali con una riduzione dell’impatto acustico di quasi il 50%, se comparato con l’aeromobile della generazione precedente. Prima di entrare in servizio nel 2016, il motore GTF Pratt and Whitneyha confermato le aspettative di ridurre del 16% il consumo di carburante e del 50% le emissioni di ossido di azoto.

“Oggi comincia una nuova era nella storia di Wizz Air. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra flotta in espansione al nostro primo aeromobile A321neo con motori GTF – il primo del più grande ordine al mondo di Airbus a corridoio unico. Siamo convinti che l’A321neo segnerà un momento storico per WIZZ, poiché continuiamo a crescere come leader di mercato e ad espanderci in Europa e oltre. Questo aeromobile dalla tecnologia avanzata ci permetterà di diventare una delle compagnie aeree più ecosostenibili e allo stesso tempo di abbassare i costi operativi nell’attuale contesto macroeconomico, restiamo infatti il produttore con le tariffe più basse e con il costo unitario più basso in Europa. Wizz Air continuerà a incentivare la domanda di viaggi aerei nell’Europa centrale, orientale e oltre, offrendo le tariffe più basse ai propri passeggeri e continuando a garantire un’ottima esperienza di viaggio a bordo di una delle flotte più giovani”, ha detto JózsefVáradi, CEO di Wizz Air.

“Siamo lieti che Wizz Air, il nostro maggiore cliente di A321neo, accolga oggi il suo primo aeromobile – ha aggiunto Christian Scherer, Chief Commercial Officerdi Airbus – Siamo orgogliosi di apprendere che il nostro efficiente A321neo – sia per i costi, sia per il consumo di carburante – abbia un ruolo così importante nella strategia di crescita di Wizz Air”.

“Apprezziamo particolarmente la fiducia che Wizz Air ripone nei nostri motori e nei nostri servizi, così come il forte legame che abbiamo costruito insieme sin dalla nascita della compagnia aerea – ha detto Rick Deurloo, senior vice presidentSales, Marketing e Customer Support di Pratt&Whitney – oggi siamo onorati di festeggiare questo traguardo speciale e siamo fiduciosi che la tecnologia GTF leader di mercato porterà a Wizz Air un risparmio in termini di carburante e benefici ambientali per molti anni a venire”.

“Noi di FPG Amentum siamo lieti di essere partner di WIZZ Air nell’operazione di consegna del primo aeromobile NEO.  Si tratta anche del primo NEO per FPG Amentum, che porta a 7 in totale gli aeromobili acquisiti insieme a Wizz Air.Infine, siamo ansiosi di portare avanti la nostra proficua e duratura collaborazione nei prossimi anni”, ha concluso Eamonn Forbes, Chief Commercial Officer di FPG Amentum.

News Correlate