venerdì, 19 Aprile 2024

Al via laboratorio pratico per rendere più social il mice italiano

A Firenze il 4 dicembre debutta Site Lab in collaborazione con Google Emea

Il prossimo 4 dicembre Site Italy lancerà una nuova iniziativa di formazione tecnologica (tecnica e strategica) permanente e ricorrente, destinata agli operatori del comparto Mice. Si tratta di SITE LAB, laboratorio pratico sulle app e sulle nuove tecnologie informatiche, prime fra tutte quelle social, ma anche gli iPad e gli iPhone, per aiutare gli operatori del mondo dell'event management a orientarsi nel mondo della comunicazione via web.
L'evento – che sarà itinerante, cioè ripetuto su più sedi – verrà fatto in collaborazione con Google, che verrà interrogato su tendenze internazionali, aggiornamenti, consigli tecnici, con uno sguardo specializzato sul nostro settore. 
Il primo laboratorio, in programma a Firenze, presso OPA-Centro Arte e Cultura, dalle 14.30 18.30,con il supporto di Firenze Convention Bureau, sarà condotto dal responsabile Social media di Site Italy, Dario Cherubino, insieme a Amy Brown, Head of Events Management di Google EMEA, che si collegherà in videoconferenza dai suoi uffici di Londra.
"Ormai moltissime società, dalle più piccole alle multinazionali, sono social -commenta Grazia Sapigni, presidente di Site Italy – una semplice pagina Facebook permette un numero inimmaginabile di like e di postare qualsiasi cosa, dall'articolo di giornale al video alle foto dei prodotti/servizi. Anche Twitter è prezioso, contraddistinto com'è dalla semplicità e immediatezza di utilizzo. Da non scordare Flickr e YouTube, perfetti per pubblicare archivi fotografici e video. Perché dunque il nostro settore manifesta una sensibilità così bassa a questo trend? Probabilmente perché esso è visto come una cosa giovanile, inadatta ad agenzie come le nostre, fondate molti anni fa o quando la comunicazione virtuale non esisteva o era poca cosa. C'è anche un diffuso pregiudizio sull'utilità del web 2.0 nel business to business. E invece il social media marketing è fra le discipline più efficaci a spianare la strada alla brand awareness".
La partecipazione all'evento è gratuita per i soci e per i giornalisti; costa 40 euro per i non soci. I posti ancora a disposizione sono pochi: per accreditarsi scrivere a [email protected].

 

News Correlate