giovedì, 28 Marzo 2024

Conclusa la trentesima edizione di Btc

Si è chiusa a Firenze un’edizione di BTC, che ha onorato il trentesimo compleanno con importanti risultati. Con 6.858 presenze (+2%), BTC ha chiuso in linea con l’edizione precedente, e questo è da considerare un successo, perché si tratta di una brillante “tenuta” pur in una situazione di difficoltà del settore, in cui si registrano sporadici segnali positivi come quelli degli eventi corporate di medie dimensioni, ma dove, a parte qualche caso, continua a essere forte la difficoltà delle grandi sedi nazionali di fare sinergia con il territorio e attrarre grandi eventi internazionali. Da registrare una forte crescita di buyer a livello internazionale: al 70% erano stranieri provenienti da ben 30 Paesi.

Record assoluto in termini di programma: ben 29 seminari, cui si sono aggiunte presentazioni e un’intera giornata dedicata al marketing alberghiero per un totale di 40 sessioni in due giorni che in grandissima parte hanno registrato il tutto esaurito.

Mai come quest’anno l’attenzione delle istituzioni si è riverberata positivamente su BTC, tanto da estenderne il ruolo a vera, efficace e riconosciuta “tribuna politica” di comparto. Al Politicians Forum, di cui si è tenuta la seconda edizione, sono intervenuti personalità come il sindaco di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Torino e presidente Anci Piero Fassino, ed è stato presentato il primo Libro Bianco del Congressuale Italiano. Da adesso le istituzioni e gli operatori hanno una base per parlarsi e per cogliere in un confronto costruttivo l’obiettivo comune di rendere la nostra meeting industry più competitiva, più forte, più ricca di infrastrutture e strutture, con un piano strategico in grado di vincere le sfide della globalizzazione.

 

News Correlate