venerdì, 29 Marzo 2024

Federcongressi in Comitato Accoglienza, soddisfatto Zona

Il presidente: finalmente si attribuisce ruolo strategico nel turismo al congressuale

Anche Federcongressi&eventi, rappresentata dal vice presidente Adolfo Parodi, entra a far parte del Comitato per lo sviluppo delle politiche dell'accoglienza istituito con decreto del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo. Il Comitato ha il compito di creare sinergie tra gli attori della filiera turistica e di individuare le linee strategiche per innalzare il livello qualitativo del sistema dell'accoglienza. Ne fanno parte i presidenti di tutte le associazioni di settore (da Federalberghi ad Assohotel, da Confindustria Aica a Confindustria Alberghi, a Federviaggio, a Fiavet) insieme a dirigenti di importanti aziende affini, quali Autogrill, Alitalia, Autostrade per l'Italia e Trenitalia. In questo modo, Federcongressi entra per la prima volta in un'istituzione non specializzata nel ramo congressuale.
"E' una conquista per il nostro comparto – sottolinea il presidente Federcongressi&eventi Paolo Zona – visto che stavolta ci si riconosce un ruolo al di fuori della nostra ristretta sfera di competenza, il che implicitamente attribuisce al congressuale un valore strategico nell'ambito del turismo"
"Auspico che da questo comitato – dice Parodi – emergano proposte trasformabili in azioni concrete capaci di contribuire rapidamente allo sviluppo del turismo in generale e di quello congressuale in particolare, in un momento in cui la congiuntura economica non positiva e la forte concorrenza internazionale richiedono idee e programmi chiari".

News Correlate