sabato, 20 Aprile 2024

Il congressuale italiano riparte dal Libro Bianco tra proposte e status quo

Ora anche il congressuale italiano ha il suo Libro Bianco. La speciale pubblicazione (on line su http://btc.it/it/system/files/LibroBianco.pdf) è stato presentata a margine del Politicians Forum, organizzato da BTC e da Federcongressi&eventi.

E’ la prima volta che gli operatori del settore, tramite l’associazione che li rappresenta, non solo danno il quadro del valore del mercato e dello status quo dell’Italia come sede degli eventi, ma pure presentano alle istituzioni le proprie proposte.

Il Libro è stato presentato dall’autrice Gabriella Ghigi che, al termine di un’attenta analisi sui punti di forza e di debolezza dell’offerta nazionale e di un benchmark con le best practice di alcune città o paesi stranieri, ha stilato l’elenco sintetico delle proposte per le istituzioni: una strategia di sviluppo ventennale, sviluppo dell’intermodalità treno-aereo, hotel più efficienti, connettività a banda larga, comunicazione (far sapere quello che c’è), semplificazioni e agevolazioni fiscali, messa in rete di chi può facilitare l’acquisizione di eventi, informazione e formazione (un osservatorio nazionale e un programma di formazione continua per il personale all’interno delle istituzioni).

“Le nostre proposte alle istituzioni nazionali e locali – ha detto il presidente di Federcongressi&eventi Mario Buscema – sono descritte nel Libro Bianco del Congressuale Italiano. E’ partendo da questo documento che vorremmo far ripartire il dialogo coi soggetti politici e istituzionali per iniziare a lavorare sul piano strategico ventennale auspicato da tutti i partecipanti al Politicians Forum. Diventa a questo punto irrinunciabile l’apertura di un canale diretto e privilegiato di dialogo con il ministro del Turismo Dario Franceschini”.

http://btc.it/it/system/files/LibroBianco.pdf 

  

News Correlate