mercoledì, 24 Aprile 2024

Mpi presenta certificazioni professionali di filiera per meeting industry

Si è svolta all’insegna dello scambio di best practice interculturali la XXIII Convention nazionale di MPI Italia, al Centro congressi Salerno Incontra. 
Le Best Practice sono state facilitate da Margherita Franchetti, direttrice del magazine specializzato Event Report e da Barbara Rizzi, neolaureata in Scienze della  Comunicazione, specializzata in Storytelling ed eventi ibridi.
In quest’ambito Rodolfo Musco, past president MPI Italia, ha annunciato l’avvio del programma e le date dei test per le certificazioni di filiera in italiano a 3 livelli.  
I soci MPI Italia possono richiedere il rilascio dell’attestato di qualità se in regola con  l’iscrizione e se in possesso di almeno una delle certificazioni che l’associazione rilascia a livello mondiale e nazionale.
La prima delle certificazioni internazionali è il CMM (Certification in Meeting  Management), per i professionisti degli eventi e del travel; la seconda è il CMP (Certified  Meeting Professional). Ce ne sono poi altre 4, a nome Global certificate in meetings and business events, rilasciate dal livello basic all’advanced.
Le certificazioni nazionali sono invece messe a punto da MPI Italia Chapter e sono certificazioni di filiera, nucleo di un progetto che dall’Italia potrà estendersi al mondo e che per la prima volta mira a certificare tutte le figure che prendono parte alla realizzazione di un meeting.
Sono erogate a 3 livelli per tutte le specializzazioni relative alla realizzazione dei convegni: CMP.it (Italian Certified Meeting Professional), certificazione per organizzatori di convegni; CMS.it (Italian Certified Meeting Specialist), per quanti contribuiscono alla realizzazione dei convegni; CMT.it (Italian Certified Meeting Technician), certificazione per tecnici che collaborano  alla realizzazione di alcuni segmenti dei convegni.
Tutte e tre queste certificazioni si otterranno dietro superamento di un test in lingua  italiana, di cui verranno indicati e forniti i testi preparatori all’atto della domanda e del pagamento della quota di iscrizione, variabile a seconda del livello della certificazione.
La prima sessione d’esame si svolgerà a Firenze nell’ambito della Btc in programma a Fortezza da Basso l’11 e il 12  novembre.   

News Correlate