martedì, 19 Marzo 2024

A Cagliari oltre 200 operatori dell’industria crocieristica per l’Italian Cruise Day

Si svolgerà a Cagliari la nona edizione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo quest’anno in partnership con l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e con il supporto di Clia Europe, in programma venerdì 18 ottobre presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Per la tappa sarda sono attesi oltre 200 operatori tra speaker e delegati in rappresentanza delle diverse categorie professionali interessate al fenomeno, per un’intensa giornata di confronto e dibattito su uno dei settori più dinamici della macro industria turistica.

Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede gli interventi di Thomas Boardley – Segretario Generale CLIA Europe, Airam Díaz Pastor – Presidente Medcruise e Daniele Rossi – Presidente Assoporti.

L’apertura del forum sarà dedicata alla presentazione dei risultati principali della nuova edizione dell’Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire.

Secondo i primi dati del report comunicati in anteprima, a fine 2019 l’Italia si confermerà la prima nazione del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati nei propri scali (imbarchi, sbarchi e transiti), con circa il 40% del traffico totale nell’area. Più in particolare, saranno 4 i porti crocieristici italiani nella top ten mediterranea, numero che sale a 9 considerando i primi 20 scali crocieristici dell’area. Nel dettaglio, Civitavecchia manterrà la seconda posizione alle spalle di Barcellona, sia per numero di passeggeri movimentati (2,56 milioni, +4,94%), sia di toccate nave (827, +8,82%).

Lo studio rileva però come, complessivamente, in cinque anni, la Spagna con i suoi 21 scali crocieristici abbia dimezzato il gap di traffico con l’Italia, passando dai 7,3 milioni di passeggeri movimentati nel 2014 ai 9,7 milioni di passeggeri movimentati nel 2018.

“Gli investimenti e l’impegno degli operatori, e naturalmente la favorevole morfologia nonché la ricchezza storica artistica e paesaggistica, hanno contribuito a determinare la leadership italiana a livello mediterraneo ed europeo – ha affermato Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – Il contesto internazionale è però sempre più competitivo ed allora occorre guardare a ciò che fanno gli altri, non necessariamente per emularne scelte ed approcci, ma per meglio valutare come stiano andando i nostri risultati”.

Per quanto riguarda le proiezioni aggiornate relative al consuntivo 2019 del traffico crocieristico nei porti italiani, Italian Cruise Watch evidenzia una crescita sia nel numero di passeggeri movimentati (poco oltre i 12 milioni, +8,8% sul 2018), sia per le toccate nave (4.857, 3,2% sul 2018).

Dopo la presentazione di Italian Cruise Watch 2019, la giornata proseguirà con la tavola rotonda “La crocieristica in Italia: stato dell’arte e prospettive future”, a cui parteciperanno esponenti di vertice tanto di alcune compagnie attive in Italia quanto di realtà impegnate nella gestione di porti crocieristici.

La mattinata di lavori si concluderà con la consegna del Premio di Laurea ICD (valore: 1.000 euro), dedicato alla migliore tesi di laurea sulla produzione e/o il turismo crocieristici, e del Premio di Laurea Assoporti (valore: 500 euro), conferito all’autore della miglior tesi sulla portualità crocieristica.

Il pomeriggio di Italian Cruise Day sarà arricchito da quattro tavole rotonda dedicate, rispettivamente, all’innovazione (titolo: “Innovare per crescere”), al rapporto esistente, e a quello che potrà svilupparsi in futuro, tra il turismo crocieristico e le destinazioni (titolo: “Crocieristica e territori”), ai modelli di sviluppo degli scali crocieristici del Paese (“Responsabilità, investimenti e governance: modelli di sviluppo degli scali crocieristici”) e all’attenzione verso l’ambiente, la sua tutela e valorizzazione da parte delle aziende del compatto (titolo: “La crocieristica e l’ambiente”).

Infine, l’Italian Cruise Day terminerà con la nuova edizione di Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato al settore crocieristico. Quest’anno le aziende che incontreranno i giovani sono AMS Italy, Cagliari Cruise Port, Costa Crociere, Dock & Discover, Intercruises, ITC Inter Trav Corporation, MSC Crociere, Non solo crociere, Planet Cruise, Top Service, Trieste Terminal Passeggeri, Trumpy Tours.

 

www.italiancruiseday.it

 

 

(nella foto Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo, e Giovanni Chessa, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna)

News Correlate